Ciambellone di carote e mandorle senza glutine, ricetta veloce pronta in 10 minuti

Ciambellone di carote e mandorle: la ricetta veloce per preparare in breve tempo questo fantastico dolce senza glutine. 

Ciambellone mandorle carote ricetta veloce
Ciambellone (Foto di Spadellandia per Pinterest)

Il ciambellone è uno dei dolci più preparati dagli italiani: quando si è annoiati, o quando si vuole ricreare un qualcosa di buonissimo, la scelta è facile da fare. Tra i vari preparati, questo è sicuramente uno dei più facili da realizzare.

Con il ciambellone si va sul sicuro: piace sia ai più grandi che ai più piccoli della casa. Quando lo sfornerete, poi, si sentirà un profumo illegale per la casa.

Stupisce anche il suo essere versatile: con gli ingredienti per la farcitura potete tranquillamente sbizzarrirvi e scegliere quelli che più vi piacciono. Questa sera, poniamo la nostra attenzione sulla ricetta per preparare un ciambellone rigorosamente senza glutine con carote e mandorle. Il procedimento è davvero semplice e in pochissimi minuti preparerete un dolce da sogno.

Ciambellone carote e mandorle senza glutine: ricetta veloce

Il ciambellone, stando alla tradizione, è nato nelle Marche: nella regione del centro Italia era un prodotto di origini contadine e si preparava in occasione delle feste della comunità come matrimoni, banchetti e pranzi con i familiari.

La sua popolarità è poi cresciuta a dismisura e in tutta la Nazione si prepara in moltissime versioni diverse. Adesso vi proponiamo la versione senza glutine con carote e mandorle: il vostro palato verrà soddisfatto da un mix di sapori esplosivi.

Ciambellone mandorle carote ricetta veloce
Ciambellone (Foto di Rici per AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g di carote
  • Zucchero a velo
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina senza glutine
  • 1 pizzico di sale
  • 12 g di lievito per dolci
  • 100 g di farina di mandorla (o mandorle tritate)
  • 30 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • Scorza e succo di 1 limone

PROCEDIMENTO

Prendete innanzitutto una terrina e metteteci al suo interno le uova, lo zucchero e un pizzico di sale: montate il tutto, usando le fruste elettriche. Versate al suo interno sia il succo di limone che la scorza, aggiungete l’olio di semi e mescolate nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete ora la farina di mandorle e quella senza glutine, mettete anche il lievito di dolci e amalgamate il tutto. Prendete le carote, tritatele e unitele all’impasto.

Prendete uno stampo per ciambella dal diametro 20 cm e metteteci al suo interno l’impasto da voi preparato. Accendete il forno e preriscaldatelo alla temperatura di 180°. Inserite il preparato al suo interno e fate cuocere per 35 minuti. Usate il trucchetto dello stuzzicadenti per valutare la cottura.

Una volta pronta, fatela raffreddare e poi servitela nei piatti. Nonostante sia un dolce senza glutine, è ottimo anche per chi non è celiaco!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone soffice al limone senza uova e burro. Pronto in 15 minuti

Ciambellone mandorle carote ricetta veloce
Mandorle (Foto Innafoto2017 per AdobeStock)

Il sapore delle mandorle, unito alla dolcezza sia delle carote che dello zucchero, sarà una gioia per le vostre papille gustative.