Ciambellone+alla+panna+montata%2C+la+squisita+ricetta+con+un+tocco+in+pi%C3%B9
checucinoit
/ciambellone-panna-montata-squisita-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Ciambellone alla panna montata, la squisita ricetta con un tocco in più

Il ciambellone alla panna montata è un dolce soffice ed appetitoso, perfetto sia a colazione che a merenda per fare il pieno di energia con gusto

Ciambellone alla panna montata (foto da Instagram @claudiafornaciari_)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si ha voglia di cimentarsi nella cottura di un dolce semplice da fare si finisce quasi sempre a ripiegare sul classico ciambellone.

Il più delle volte però sforniamo un dessert che non è all’altezza delle nostre aspettative soprattutto per quanto riguarda il bisogno di soddisfare il nostro desiderio di qualcosa buono.

Un modo perfetto per centrare l’obiettivo è quello di dedicarsi alla realizzazione di un ciambellone alla panna montata che riesce ad incarnare alla perfezione l’unione fra genuinità e bontà.

Questo dolce è perfetto per regalare a tutta la famiglia un’esplosione di gusto durante la colazione per riuscire ad affrontare così con il piede giusto gli impegni quotidiani.

Semplice da realizzare il ciambellone alla panna montata può diventare il modo per regalarsi una merenda non solo appetitosa ma soprattutto genuina.

Ciambellone alla panna, la ricetta

Il ciambellone alla panna montata grazie al suo sapore unico e alla sua freschezza diventerà il dolce preferito di tutta la famiglia già dopo la prima fetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panna montata (foto da Pixaby di Stux)

INGREDIENTI

  • 3 Uova
  • 160 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 250 ml di panna da montare
  • 1 baccello di vaniglia
  • 50 g di frumina
  • 250 g di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro ciambellone alla panna montata iniziate a separare gli albumi dai tuorli mettendoli in due diverse ciotole.

Ai tuorli aggiungete metà della dose di zucchero e iniziate a sbatterli aiutandovi con delle fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso a cui aggiungerete la vaniglia.

Alla fine versate anche l’olio delicatamente e continuate a mescolare.

Nell’altra ciotola montate gli albumi a neve aggiungendo a metà del procedimento la restante parte dello zucchero.

A questo punto unite gli albumi ai tuorli mescolando con l’ausilio di una spatola e compiendo movimenti dall’alto verso il basso affinché possano amalgamarsi senza correre il rischio di smontarsi.

Ora aggiungete anche le farine continuando sempre a mescolare con delicatezza per far incorporare per bene il tutto.

Intanto montate la panna e quando l’avrete fatto aggiungetela al composto senza permettere di smontarsi e amalgamando fra di loro tutti gli ingredienti.

Adesso non vi servirà altro che imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versare il composto al suo interno prima di metterla in forno.

Ciambellone alla panna montata (foto da Instagram @fefahomemade)

Preriscaldate a 180° e impostate la modalità statica lasciando che cuocia per circa 40 minuti. Quando il vostro ciambellone alla panna montata sarà pronto lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo.