Cibi per l’estate: come combattere l’afa

Cibi per l’estate: come combattere l’afa

Durante la stagione estiva il caldo attanaglia per gran parte della giornata e si va alla disperata ricerca di un posto ventilato o con aria condizionata. Ma un buon aiuto può venire anche dagli alimenti che mettiamo in tavola. Infatti alcuni cibi possono aiutarci a tollerare meglio la calura e avvertire un certo sollievo durante e dopo averli consumati. Ottime anche alcune tisane da bere tiepide o fredde.

Innanzitutto bisognerebbe evitare cibi troppo calorici, ricchi di sale o di grassi, bevande alcoliche e gassate. Evitate cibi troppo zuccherati: se proprio avete voglia di dolce preferite uno yogurt o un sorbetto a frutta. Anche in caso di gelato, meglio scegliere un gusto alla frutta piuttosto che cioccolato o simili.

Preferite la cottura a vapore, alla griglia, al cartoccio e condite i cibi con un filo di olio a crudo e succo di limone. Mangiate poco e spesso e soprattutto bevete molta acqua per restare sempre ben idratati. In frigo non fatevi mancare una bella brocca di acqua fresca con qualche fettina di limone. Puntate soprattutto su frutta e verdura.

1. Cetriolo – E’ uno degli ortaggi più ricchi di acqua essendo formato per il 96%. Inoltre è ricco di vitamina C e sali minerali, è diuretico e digestivo, abbassa il colesterolo, è amico della dieta e fa bene alla pelle rendendola più morbida e idratata.

2. Zucchina – E’ costituita per il 95% di acqua ed è ricca di vitamina A e C, di carotenoidi e favorisce l’abbronzatura. Favorisce il sonno, è antinfiammatoria, diuretica e leggermente lassativa.

3. Melone – Frutto tipicamente estivo e composto per il 90% di acqua. Ricco di vitamine A e C, contiene beta-carotene e antiossidanti, dà benefici in termini di circolazione arteriosa, è depurativo e ricco di fibre alimentari.

4. Menta – Ottima per condire i vostri piatti, ma anche sotto forma di tisana aiuta ad alleviare il senso di calura e disturbi digestivi.

5. Pomodoro – Uno degli alimenti estivi per eccellenza. Ricco di acqua, di licopene e antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Aiuta l’abbronzatura, protegge gli occhi e le ossa.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post