Cibi che stressano il corpo. Cosa evitare per stare bene

Alcuni cibi possono mettere il corpo a dura prova, sottoponendolo a forte stress. Ecco cosa è bene evitare perché questo non accada.

Stress e cibo: ecco cosa evitare
Stress (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

“Noi siamo quello che mangiamo”. Questa massima del filosofo Feuerbach, risalente al 19esimo secolo, è da imprimere nella mente per vivere al meglio.

Spesso infatti scegliere una determinata tipologia di cibo può sottoporre il corpo a forti stress, facendo sì che si abbiano pesanti ripercussioni sulla propria quotidianità.

Dalla stanchezza cronica, al senso di pesantezza alla testa, al sonno disturbato, a bruciori di stomaco, questi sono solo alcuni degli effetti nefasti determinati da una cattiva alimentazione fatta di alimenti processati e molto calorici.

Tutto questo può esporre il corpo al rischio di contrarre malattie e pertanto è bene curare le proprie scelte a tavola, non solo per essere in forma, ma anche per garantirsi la salute.

Cibo e stress: cosa evitare a tavola

Per evitare che il cibo assunto durante la giornata metta sotto stress il corpo è bene evitare quanto più possibile gli snack confezionati. Da bandire merendine delle macchinette e bibite gassate, prediligendo preparazioni cucinate con le proprie mani.

Cibi ultra processati aumentano rischio ictus infarto
Macchinetta degli snack (Foto di Syda Productions AdobeStock)

Altri alimenti da evitare sono la pancetta e le salsicce, in quanto ricchi di grassi nocivi per il corpo. Da bandire inoltre il ketchup, carico di sale, e gli alimenti in scatola, in quanto creati con molti conservati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Perché lo stress fa ingrassare? Consigli e rimedi

Come bibite da evitare o consumare il meno possibile l’alcol, nemico numero uno del fegato, e i succhi confezionati ricchi di zuccheri.

Inoltre è bene prestare attenzione a quelli all’apparenza fit, ma in realtà pericolosi: barrette proteiche e cerali per la colazione, in realtà sono un concentrato di sale, zucchero e saccarosio, nocivi per il corpo.

La regola generale è che più si cucina home made, piatti con alimenti naturali e poco processati, più si evita di assumere alimenti nocivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Cibi pericolosi per la salute umana: 50 alimenti out da evitare

Patatine fritte tossicità dannose
Patatine fritte (Foto di Everest Adv per AdobeStock)

Pericolose anche le patatine fritte e nel sacchetto in quanto realizzate con grandi quantitativi di olio e sale, ingredienti che potrebbero esporre il corpo a gravi malattie.