Cioccolata Fredda

Cioccolata Fredda
LA PREPARAZIONE

PRESENTAZIONE

La cioccolata fredda è una sorta di versione “estiva” della cioccolata calda, assai gustosa anche nei mesi più caldi, per chi non riesce a fare proprio a meno della cioccolata e per chi vuole preparare un dessert di sicuro piacimento. Di seguito vi illustriamo alcune varianti in modo da accontentare davvero tutti!

Chocolate-Custard-lead

INGREDIENTI

  • 150 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio di latte condensato
  • 100 gr cioccolato al latte

PROCEDIMENTO

Prendete una ciotola piccola, versate il cioccolato e mettete nel microonde, facendo sciogliere a 600 watt per 3 minuti. Terminato il breve tempo di cottura lasciate intiepidire e unite alla panna fresca (senza montare) e al latte condensato. Poi amalgamate il tutto con cura e mettete in frigo per un paio di ore.

Prima di servire in tavola montate della panna e piazzatela sulla cioccolata fredda. Potete decorare con gocce di cioccolato o come meglio credete, poi servite fredda. Se volete variare la ricetta potete utilizzare anche il cioccolato bianco, oppure il cioccolato fondente: solo in quest’ultimo caso, però, potete addizionare due cucchiai di latte condensato.

INGREDIENTI

  • 150 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 350 ml di latte
  • 150 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Preparare lo sciroppo: versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e un mazzettino di menta e fate bollire. Spegnete il fuco, versate lo sciroppo in una ciotolina e fate intiepidire.

Fate bollire il latte e versateci il cioccolato fondente tagliato a pezzi piccolini, mescolate con cura, addizionate lo sciroppo e fate raffreddare. Dopo di che mettete in frigo per qualche ora e servite ancora fredda.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post