Cioccolatini ripieni di ricotta e pistacchi





Presentazione

I cioccolatini ripieni di ricotta e pistacchi sono una splendida idea per la festa di San Valentino, un bel regalo da fare al vostro partner o una maniera dolcissima per festeggiare insieme la festa degli innamorati. Ma questa ricetta può rivelarsi utile per ogni periodo dell’anno, sono ottimi da conservare e tirare fuori all’occorrenza. Meglio tenerli in frigo e tirarli fuori un po’ prima di portarli in tavola. Nessuno saprà farne a meno… provare per credere!


10 min
4 porzioni
Difficoltà
Facile

Ingredienti
  • 100 gr di cioccolato fondente

Per la farcia

  • 60 gr di ricotta
  • 20 gr di pistacchi
  • 20 gr di zucchero
Procedimento

1

Iniziate con il tagliare a pezzettini il cioccolato al latte, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria.

2

Quando il cioccolato sarà fuso versate nello stampo per cioccolatini di silicone, facendo attenzione che ogni formina sia riempita in modo perfetto alle pareti dello stampo, altrimenti verranno deformati.

3

Aspettate che il cioccolato si solidifichi all’interno dello stampo, poi quando sarà duro ripetete l’operazione.

4

Nel frattempo iniziate con il preparare il ripieno: iniziate con il tritare i pistacchi aiutandovi con un mixer e raccoglieteli in un contenitore.

5

Adesso setacciate la ricotta e mettetela in una terrina con lo zucchero a velo e i pistacchi tritati e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

6

A questo punto farcite i vostri cioccolatini con un cucchiaino di crema di farcitura e ricoprite con il cioccolato fuso restante e livellate con una spatola.

7

Adesso non resta che attendere qualche ora, affinchè i cioccolatini ripieni di ricotta e pistacchi siano perfettamente solidi e compatti. Dopo di che non resta che sformare i vostri cioccolatini. Buon appetito a tutti!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta