Cistite, i 10 alimenti che aiutano a combatterla

Soffrite di cistite oppure volete semplicemente prevenirla? Date un’occhiata a quali sono gli alimenti da preferire per combatterla oppure ridurre le probabilità di comparsa.

cosa mangiare cistite
Cibi-Adobe Stock-Checucino.it

Fin dai tempi antichi, si conosceva il ruolo del cibo nello sviluppo della patologia. Ormai tutti sanno che, mangiando alimenti senza coloranti, oppure agenti chimici, si può ridurre l’insorgenza di alcune patologie. Questo vale anche per disturbi più lievi come la cistite che non è altro che un’infiammazione della vescica. Infatti questa infiammazione, anche se non è molto pericolosa per il nostro organismo, può essere trattata abbastanza agevolmente con i farmaci.

Tuttavia può diventare davvero fastidiosa con minzione più frequente nel corso della giornata e la difficoltà a menzionare con la fuoriuscita di poche gocce, unite al bruciore. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa si può fare per rendere il disturbo meno invalidante e come fare per prevenirlo a tavola.

Cistite, come prevenirla mangiando questi alimenti

prevenire la cistite
Donna con dolore addominale-Adobe Stock-Checucino.it

 

Come anticipato, la cistite può risultare davvero fastidiosa. Può capitare, poi, che nel corso della notte ci si debba svegliare per correre in bagno, per soddisfare un bisogno urgente di urinare. Ma come fare per risolvere questo tipo di condizione senza ricorrere agli antibiotici?

Si può ricorrere agli integratori che risultano utili per tenere la cistite lontana dal nostro organismo. In alternativa, si può tenere uno stile di vita adeguato e una dieta personalizzata che permette di assumere questa “integrazione” attraverso i normali cibi. Soltanto così, si potranno alleviare i fastidi, oltre ai metodi classici come farmaci, borsa dell’acqua calda, ecc.

Si consiglia una colazione a base di mirtilli oppure di frutta. Infatti soprattutto nel primo caso, il mirtillo rosso è un antinfiammatorio naturale che può fare al caso vostro nel caso in cui l’organismo è più debole e si possono sviluppare delle semplici infiammazioni.

A pranzo potete consumare del riso oppure della pasta ai cereali o, ancora, integrale. Tutto ciò accompagnato ad una grande quantità di verdura che, essendo ricca di vitamina A, è anche uno antiossidante naturale che può aiutare a combattere sia stati infiammatori come la cistite, prevenendole anche a volte.

Nel corso della giornata, poi, è molto importante anche bere una quantità di acqua adeguata (quindi circa un litro e mezzo due litri di acqua al giorno). In questo modo, si va a favorire la minzione e, quindi, l’espulsione dei batteri responsabili dell’infiammazione la vescica.

Cosa mangiare a cena?

alleviare sintomi cistite
Vescica infiammata-Adobe Stock-Checucino.it

A cena, invece, dovete prediligere, oltre alla verdura che è sempre importante nella vostra dieta, anche dei cibi ricchi di omega 3 che sono dei grassi buoni e possono andare a ridurre degli stati infiammatori. Proprio per questo motivo, all’interno della vostra dieta, non dovrebbe mai mancare del salmone oppure delle alici oppure, in generale, del pesce azzurro.

Sono da evitare, invece, dei crostacei oppure i molluschi che sono cibi che vanno ad aumentare gli stati infiammatori. Anche la frutta è un buon alleato per diminuire gli stati infiammatori e, quindi, anche l’infiammazione della vescica.

Proprio per questo motivo dovete prediligere della frutta ricca di vitamina C come arance ma anche fragole, kiwi oppure ananas. In particolare tutta la frutta è molto utile per eliminare stati infiammatori e, quindi, per prevenire infiammazioni del tratto urinario ma anche generalizzate del vostro organismo.

Impostazioni privacy