Colazione al bar? Si, ma con moderazione!


Fare colazione al bar con il classico cornetto e cappuccino è diventata un’abitudine per tantissime persone, ma non è un’abitudine salutare e scopriamo insieme perché.

La brioches è un cibo ad elevato indice glicemico, è altamente calorica e contiene molti grassi saturi e zuccheri semplici. Nulla di peggio per la salute delle nostre arterie. Inoltre le brioches, avendo un alto contenuto di farine raffinate e zuccheri semplici, favoriscono l’assorbimento dello zucchero in maniera veloce, provocano un rilascio immediato di insulina che a sua volta causa un repentino calo della glicemia. Come in un circolo vizioso questo processo causa la formazione di un ormone chiamato glucagone, che stimola il senso di fame per riportare il tasso di glicemia nella norma.

Di conseguenza una colazione a base di brioche e cappuccino non sazia e dopo poco tempo abbiamo nuovamente fame. Dulcis in fundo la brioche a stomaco vuoto si trasforma in grasso che si deposita nei tessuti adiposi, così aumentiamo di peso e compromettiamo la nostra salute.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta