8 alimenti che fanno bene alla salute

8 alimenti che fanno bene alla salute
LA PREPARAZIONE

Ci sono alcuni alimenti che spesso vengono etichettati come “da evitare”, ma se utilizzati nelle giuste dosi non possono che giovare al nostro organismo. Vediamo insieme quali sono questi cibi “proibiti”…

ketchup

1. Ketchup – Di solito viene consigliato di usarlo sporadicamente perché contiene fruttosio, ma alcune marche di ketchup non lo contengono. Se utilizziamo quello giusto può rivelarsi utile alla nostra salute in quanto contiene vitamina E e licopene, antiossidanti importanti per prevenire i tumori.

caffè

2. Caffè – Sentiamo spesso dire che la caffeina rende nervosi e causa insonnia e mal di testa. Basterà prenderlo macchiato e non superare le due-tre tazzine al giorno. La caffeina migliora l’umore, le funzioni cognitive ed è un ottimo alleato contro il diabete, in quanto riduce la glicemia dopo i pasti.

ThinkstockPhotos-466204065

3. Formaggio – Spesso il formaggio viene additato come ricco di grassi e calorie, ma d’altra parte contiene molte proteine, aiuta ad eliminare il grasso addominale e difende il cuore dalle malattie cardiovascolari.

Pancetta_piacentina

4. Pancetta affumicata – Solitamente viene definita come un cibo da evitare per la sua quantità di grassi e calorie, ma basterà limitarne le quantità per tenere a bada i livelli di colesterolo.

lumache_3

5. Lumache – Secondo molte persone non sono gustose da mangiare, ma in realtà contengono fosforo, magnesio, potassio, proteine magre e triptofano, una sostanza molto utile per regolare il sonno e l’umore.

 

carne_rossa_pennstate

6. Carne rossa – Spesso ci viene insegnato che la carne rossa può provocare malattie cardiovascolari e tumori, ma non ci sono collegamenti certi fra i grassi saturi della carne e lo sviluppo di certe malattie. Basterà non farne un abuso…

 

anguilla

7. Anguilla – Molti lo considerano grassoso e poco appetibile, ma è una ricca fonte di omega 3, Sali minerali ed ha una bassa quantità di sodio.

miglio

8. Miglio – Per molti è solo un banale cibo per uccelli, ma oltre ad essere privo di glutine è ricco di vitamine del gruppo B, fibre, sali minerali e antiossidanti. Il miglio tiene bassi i trigliceridi e previene molte forme di cancro.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post