Colesterolo alto: una bevanda aiuta a ridurre quello LDL

Colesterolo alto: una bevanda aiuta a ridurre quello LDL

di Ivana Tramontano

Il colesterolo è una sostanza prodotta dal fegato. Il colesterolo è vitale per la formazione di membrane cellulari, vitamina D e alcuni ormoni. Le particelle note come lipoproteine ​​aiutano a trasportare il colesterolo attraverso il flusso sanguigno poiché il colesterolo non si dissolve nell’acqua e come tale non può viaggiare attraverso il corpo stesso. Avere il colesterolo alto in genere non causa alcun sintomo, ma può provocare infarti o ictus.

Per una persona preoccupata per il colesterolo, l’esercizio fisico e un’alimentazione sana sono una scommessa sicura per abbassarlo. L’assunzione di un determinato integratore è un altro modo per aiutarti a ridurre i livelli di colesterolo. Che cos’è?

Sebbene siano noti pochi prodotti naturali per migliorare i livelli di colesterolo, uno in particolare potrebbe essere utile. I benefici curativi del tè verde sono stati apprezzati in tutto il mondo per secoli e la scienza moderna sta prendendo in seria considerazione questa bevanda. La ricerca ha dimostrato che il tè verde può trattare alcune condizioni mediche, incluso il colesterolo alto.

In uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, è stata analizzata l’assunzione di tè verde e le sue capacità di abbassare il colesterolo. Quattordici studi con 1136 soggetti sono stati arruolati nella meta-analisi. Lo studio ha scoperto che il consumo di tè verde ha ridotto significativamente la concentrazione di colesterolo LDL di 2,19 mg / DL.

Il tè è ricco di polifenoli, che si ritiene abbiano antiossidanti, proprietà antitumorali e antibatteriche e antivirali. Il tè verde ha la catechina del polifenolo. I risultati devono essere confermati in studi più ampi con un follow-up più lungo per le capacità di abbassamento del colesterolo del tè verde.

A volte, nonostante le scelte di stile di vita salutari e l’assunzione di integratori e l’utilizzo di altri prodotti per abbassare il colesterolo, una persona può ancora aver bisogno di aiuto per abbassare i livelli di colesterolo. Se un medico prescrive farmaci per ridurre il colesterolo, prenderlo come indicato continuando a concentrarsi su uno stile di vita sano.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post