Colomba fatta in casa. La ricetta casalinga per un risultato strepitoso

Cosa c’è di meglio che fare la colomba di Pasqua a casa. Prepararla è più semplice di quanto si possa pensare. Provate a farla

Colomba
Colomba-foto pixabay paolofalcioni

Comprare la colomba a Pasqua è un rituale, ma perché non preparala a casa? Molte persone pensano che sia difficile, ma in realtà non lo è.

Più che altro il procedimento richiede del tempo per via della lievitazione, ma non è impossibile la preparazione. Anzi vi divertirete molto a farla.

Gli ingredienti sono semplici e facili da reperire. Inoltre mangiare una colomba fatta in casa è garanzia di qualità e quindi è anche più salutare.

Ingredienti e preparazione della colomba

Vediamo cosa occorre e come si prepara la colomba per la Pasqua.

Colomba impasto
Colomba impasto-foto instagram @anna_rita_granata

INGREDIENTI (2 colombe)

  • 250 gr Farina
  • Lievito
  • 250 gr Zucchero
  • Acqua
  • Miele
  • 1 Uovo
  • Aromi
  • 250 gr Burro

PREPARAZIONE (1 ora + 2 ore di riposo)

Mettere in una planetaria o in una ciotola la farina, il lievito, l’acqua e lo zucchero e il miele e impastare per bene. Successivamente aggiungere un uovo, gli aromi e il burro a pezzetti.

Continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettere poi a lievitare l’impasto per due ore, fino a che non sarà raddoppiato.

Recuperare poi l’impasto e dividerlo in più palline dello stesso peso. Creare dei cordoncini dalle palline e sistemarne uno in orizzontale dentro alla forma per colombe in carta e l’altro in verticale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasqua 2020, la ricetta di Carlo Cracco con gli avanzi di colomba

Lasciar lievitare per un’altra mezz’ora e poi spennellare con del tuorlo e del latte e aggiungere i zuccherini tipici della colomba sulla superficie.

Mettere a questo punto in forno a 200° per 10 minuti. E poi sfornare e servire la colomba gustosa e soffice che vi farà impazzire. Molto meglio di quelle confezionate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Colomba alla Nutella ai 12 cucchiai, il dolce Pasquale preparato senza bilancia

Colomba
Colomba-foto pixabay lavaligiainviaggio

Chiaramente questa è la versione classica, ma potete anche prepararla con un’ottima farcia di cioccolato, crema di pistacchio o crema pasticciera. Basterà preparare le creme in anticipo e inserire con una sac-à-poche. Dopo aver cotto le colombe potrete riempirle con la crema in modo facile.

Vedrete che bontà. Provate a farle e a casa rimarranno tutti senza parole. Potete anche decorarle in modo originale usando una glassa colorata o facendo delle decorazioni con il cioccolato.

Impostazioni privacy