Come combattere il colesterolo. Gli alimenti che fanno bene alle arterie

Il colesterolo è una delle principali cause di morte in diversi Paese. Il cibo può e deve essere un alleato. Ecco 7 alimenti che aiutano contro il colesterolo.

cibi che aiutano contro colesterolo
Globuli rossi (foto di blenderTimer da Pixabay)

Il colesterolo è un composto organico e nel nostro corpo svolge diverse funzioni importanti, quali crescita e divisione cellulari, ma è anche un precursore della vitamina D e degli ormoni steroidei.

La pericolosità del cosiddetto colesterolo cattivo, LDL per intenderci, è dovuta al fatto che quest’ultimo non è solubile nel sangue. Livelli normali di LDL sono necessari per il nostro organismo ma un eccesso comprometterebbe la giusta circolazione del sangue.

Eventi a catena che porterebbero alla comparsa di problemi cardiovascolari. Per questo è importante tenere sotto controllo il colesterolo, a partire proprio dall’alimentazione.

7 alimenti che aiutano contro il colesterolo

La giusta alimentazione deve essere il mantra, detto questo però ci sono degli alimenti che aiutano contro il colesterolo meglio di altri. Vediamo quali sono.

tè verde
Tè verde (foto di IamColorBlind da Pixabay)

Il tè verde. Questo tè ha tantissime proprietà, è un famoso calmante e potenziatore di energia, ha inoltre proprietà antiossidanti e permette il minore assorbimento del colesterolo.

La curcuma è tra le spezie una di quelle che aiuta maggiormente. Tra le proprietà ha la capacità di prevenire l’eccessivo accumulo di grassi nelle arterie ed è un forte purificante. Altro alimento che aiuta contro l’accumulo di colesterolo nel sangue è un frutto, si tratta dei cachi.

Non si trova in questa stagione, ma l’anguria è ricca di elementi nutritivi che riducono la formazione di placche nei vasi sanguigni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bronchite, come curarla con il cibo: 9 alimenti super efficaci contro il male di stagione

Il salmone. Questo pesce è uno dei più sani che possiamo mangiare, nello specifico, la grande quantità di acidi grassi aiuta a prevenire il colesterolo e ha effetti positivi sul cuore.

Salmone
Taglio del salmone (Foto di Huy Phan da Pexels)

Tra le verdure a foglia verde, invece, quelli particolarmente efficaci contro il colesterolo sono i broccoli. I nutrienti di cui sono ricchi aiutano a dilatare i vasi sanguigni agevolando, quindi, la circolazione del sangue.

Infine, gli spinaci. Ricchi di vitamine, minerali e proteine, gli spinaci rafforzano lo stato di salute, agevolando la circolazione sanguigna.