Come+apparecchiare+la+tavola+per+Capodanno.+Le+idee+per+stupire+i+commensali
checucinoit
/come-apparecchiare-la-tavola-per-capodanno/amp/
News

Come apparecchiare la tavola per Capodanno. Le idee per stupire i commensali

È normale voler stupire i propri ospiti, che siano partenti o amici, con una tavola imbandita per bene. Ecco a voi alcune idee per lasciar a bocca aperta i vostri commensali.

tavola di natale (foto di ireneccloset.it da Pinterest)

Con la pandemia globale che incorre, molte famiglie italiane hanno deciso di festeggiare il Capodanno in casa, invitando magari solo amici stretti e parenti.

La notte di San Silvestro è dedicata sì ai festeggiamenti e agli auspici di un nuovo anno magari più ricco di soddisfazioni, ma è anche la festa dell’eleganza. Perchè dunque non partire dalla tavola?

Eccovi quindi fornite alcune idee per imbandire al meglio la tavola per la notte di Capodanno.

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA LA SERA DEL 31 DICEMBRE

Partendo dalla tovaglia, per arrivare poi ai tovaglioli e alle posate, senza dimenticare piatti, bicchieri e addirittura sedie, bisognerà accogliere il nuovo anno al meglio, partendo dal posto in cui si effettua il solito Cenone.

tavola imbandita (foto di @ricette.pourfemme.it da Pinterest)

TAVOLI E SEDIE

Partiamo dunque dai dettagli più grandi, quelli più visibili agli occhi: tavoli e sedie. Essendoci ospiti dovremo congiungere più tavoli per crearne uno unico. Fate in modo però che non vi siano dislivelli tra uno e l’altro.

Stesso discorso per le sedie: meglio se tutte uguali e della stessa altezza per evitare disparità tra un commensale e un altro. Se le sedie risultano scomode, applicate dei cuscini (tutti dello stesso tipo ovviamente!)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vigilia di Natale e 25 dicembre a casa per il 93% degli italiani. L’indagine Coldiretti

TOVAGLIA E TOVAGLIOLI

Inutile dire che la tovaglia dovrà risultare pulita e ben stirata. Assolutamente da evitare macchie preventive o grinze. Astenersi inoltre dalle tovaglie che non arrivano fino alla fine del tavole: inguardabili.

Per i tovaglioli invece, usatene dello stesso colore della tovaglia, meglio ancora se posseggono la stessa trama. Se non li possedete di stoffa, acquistate tranquillamente quelli di carta, a patto che siano comunque soffici e resistenti.

Se vi avanza del tempo, con i tovaglioli create degli origami a forma di rosa o di cigno o altro: esistono numerosi video su Youtube che vi spiegano come fare.

PIATTI E POSATE

piatti capodanno (foto di ideadesigncasa.org da Pinterest)

Con il periodo corrente, distanziate il più possibile i piatti in tavola. Ponete per primo il sottopiatto, poi il piatto per le pietanze ed infine quello per la minestra (se il vostro menù ne concerne).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come apparecchiare la tavola per Natale, le idee per decorarla secondo il Galateo

Per quanto riguarda le posate, il galateo parla chiaro: vanno poste all’interno rispetto al commensale e prima va la forchetta da portate, poi il coltello (con la lama rivolta verso l’interno) ed infine il cucchiaio. Le altre posate per differenti scopi, vanno posizionate sopra il piatto.