Come conservare la banana in casa per evitare che annerisca

Come conservare la banana in casa per evitare che annerisca

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come conservare la banana dopo averla acquistata: il metodo efficace per evitare che annerisca, così non ne butterete più via neanche una

banana
Come conservare la banana

La banana è sicuramente uno dei frutti più buoni che si trovano al banco quando andiamo al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia. C’è anche chi ne mangia un bel po’, magari più di una al giorno, perché ha bisogno di potassio. Parliamo degli sportivi che proprio non ne possono fare a meno. E sicuramente sono loro a sapere che la banana è un frutto che deperisce molto in fretta e non è sempre conveniente comprarne in grandi quantità, soprattutto se si vive da soli. Vanno consumate in tre giorni, altrimenti anneriscono e non sono più buone. Ma se una persona vive da sola e per un giorno non ne vuole, come può regolarsi? Ci abbiamo pensato e possiamo suggerirvi, adesso, un ottimo metodo per conservarle il più possibile.

Come conservare una banana: il metodo più indicato

Come dicevamo, abbiamo a disposizione un trucchetto far resistere una banana il più possibile. Non parliamo di magia, si tratta solo di un metodo per non farla annerire, molto semplice ma che non viene in mente a tutti. Ecco, in realtà basta avvolgere gli steli della banana con della pellicola. Sì, la pellicola trasparente che spesso utilizziamo in cucina per conservare alcune pietanze. In questo modo, la banana può durare anche per un’intera settimana senza che annerisca. E sapete perché?  In pratica, la pellicola trattene l’etilene, il gas prodotto naturalmente dalla banana durante il processo di maturazione. Se invece avete già tagliato la banana per fare magari una macedonia, non vi perdete di coraggio: utilizzate qualche goccia di succo di limone e vedrete che si conserverà tranquillamente anche per un giorno intero. Ovviamente, se la mettete in frigorifero si mantiene di più. Questo è solo un piccolo accorgimento, un piccolo trucchetto per far durare di più la banana in casa: in questo modo, non dovrete più buttarle via.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post