Come preparare le crepes senza uova. La ricetta per farle leggere e buonissime

Come preparare le fantastiche crepes senza uova: la ricetta e il procedimento per farle sia leggere che buonissime.

Crepes senza uova ricetta
Crepes senza uova (Foto di Eva_Daren)

Le crepes sono tra i dolci più amati al mondo: generalmente sono considerate come una pietanza di origine francese (non a caso il nome è francese) anche se ci sono similitudini con altri preparati fatti in giro per l’Europa.

Secondo la tradizione, in Francia sono un simbolo di amicizia e alleanza: venivano solitamente offerte ai propri padroni. Preparate il giorno della Candelora (il 2 febbraio) erano di buon auspicio: non a caso si esprimeva un desiderio quando venivano girate in padella.

Generalmente l’impasto si prepara con latte, uova, farina e burro e vengono farcite con ripieni di ogni tipo (sia dolci che salati): come vedremo tra poco, esistono anche alcune varianti.

Famosa in tutto il mondo è la crepe Suzette, ripiena con salsa all’arancia e con liquore Grand Marnier: questa fu inventata dal cuoco di origini francesi Ecoffier ed è stata considerata come un dessert di lusso. In Italia le crepes hanno il nome di crespelle.

Crepes senza uova: ricetta imperdibile per farle leggere e buonissime

Concentriamo la nostra attenzione su una fantastica ricetta per prepararle senza uova: anche chi non può consumare le uova, può quindi deliziarsi con una crepes.

Chi non può o semplicemente chi non vuole mangiare le uova, può tranquillamente farne a meno e preparare comunque una crepes di assoluto livello. Il procedimento è facilissimo: il risultato sarà un prodotto leggero ma buonissimo.

Crepes senza uova ricetta
Crepes (Foto di Eva_daren per AdobeStock)

INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)

  • 300 ml di latte intero
  • 80 ml di olio di semi
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g di farina 00

PROCEDIMENTO (30 minuti + 60 minuti di riposo)

Come avete notato, in questa ricetta è stato sostituito anche il burro (per eventuali allergie o intolleranze) con l’olio di semi e il latte. Per prima cosa, setacciate la farina e mettetela in una ciotola. Unite il sale, i semi di vaniglia, e l’olio e con l’aiuto di una frusta mescolate il tutto amalgamando il composto.

A questo punto, sempre mentre girate con la frusta, aggiungete anche il latte poco alla volta. La pastella dovrebbe diventare sia liscia che omogenea. Coprite adesso con una pellicola il recipiente e lasciate riposare il composto in frigorifero per un’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crepes leggerissime con solo 3 ingredienti: ricetta vegana light

Trascorso il tempo, prendete la pastella e cominciate a cuocere le crepes. Versate un mestolo scarso di pastella in un padellino antiaderente caldo. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Prendete una spatola e girate il composto per cuocere anche l’altro lato.

La crepes sarà pronta quando sarà leggermente dorata. Fate lo stesso procedimento anche con l’altra pastella. Per quanto concerne la farcitura, potete sbizzarrirvi e mettere al loro interno qualsiasi cosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crêpes ricotta e funghi, il primo piatto vegetariano perfetto per le feste natalizie

Crepes senza uova ricetta
Crepes (Foto di Eva_daren per AdobeStock)

Vi consigliamo di farcirle e servirle quando sono ancora calde. Alcune persone preparando le crepes addirittura per formulare primi piatti sbalorditivi.

Tra le idee veloci e alternative, impossibile non citare le crepes con salmone, caprino, pesto di rucola e arancia: un mix di ingredienti per una bontà paradisiaca.