Come pulire ed igienizzare i taglieri di legno o plastica. Il metodo infallibile

I taglieri da cucina sono tra gli accessori più utilizzati. Ecco pulire e igienizzare al meglio questi strumenti, sia che siano di legno o di plastica.

Taglieri
taglieri (foto da Pixabay PIRO4D)

Affettare pane, pesce e verdure. I taglieri da cucina hanno innumerevoli funzioni, tanto da essere tra gli strumenti più utilizzati tra i fornelli. Proprio questo fa sì che tali utensili siano soggetti a usura e batteri: prendersene cura, pulendoli nel modo corretto è fondamentale, qualora se ne ricorra spesso.

Che siano di legno o di plastica, è imprescindibile disinfettarli, soprattutto perché le loro superfici presentano tagli derivanti dai coltelli e proprio in queste fessure possono subentrare batteri insidiosi.

Pulire questi strumenti sotto l’acqua non basta, comportando la necessità di azioni disinfettanti più profonde grazie a una serie di validi alleati, facili da trovare in commercio.

Pulire ed igienizzare i taglieri: ecco come

Per disinfettare i propri taglieri, sede di possibili batteri, servono pochi, ma efficaci strumenti. Tra questi in primis la spugna da cucina da immergere in acqua calda e sapone, per poi strofinarla con intensità sulla superfice.

aceto pulizie
(foto Pinterest di fattoincasadabenedetta)

Altro alleato per pulire affondo i taglieri è l’aceto bianco puro, grazie al quale è possibile in particolare eliminare i loro odori sgradevoli, creatisi a furia di utilizzarli. L’amuchina spray, o un cucchiaio di candeggina diluita nell’acqua, sono altre possibilità per pulirli a fondo: in posa per 5 minuti sulla superficie da disinfettare, vanno poi risciacquati con cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Come pulire le posate in argento, il metodo infallibile

Si può optare poi per ingredienti presenti nella propria cucina, scegliendo il limone quale strumento di pulizia. Tagliato a metà, va strofinato con energia sull’utensile per poi lasciarlo agire per alcuni istanti e buttarlo di seguito sotto l’acqua.

Ottimo antisettico è l’acqua ossigenata al 3 o 6% da cospargere sulle superfici passandola con un patto di carta da cucina usa e getta. Step successo consiste nel lavare l’utensile e asciugarlo con lo scottex, mai inumidito.

Nel caso si abbia un tagliere in legno dopo la pulizia è possibile passare dell’olio di cocco destinato a uso alimentare, permettendo così di sigillare le eventuali fessure, creatisi a seguiti dei passaggi dei coltelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Come pulire la moka nel modo corretto, il vostro caffè così sarà perfetto

Posate d'argento come pulirle in casa
Limone a fette (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

In commercio esistono inoltre specifici prodotti per igienizzare i propri taglieri.

Impostazioni privacy