Come pulire il frigo in modo naturale, guida pratica all’uso

Il frigo è uno degli elettrodomestici cardine in ogni cucina. Ecco come pulirlo per prendersene cura con le giuste azioni.

Frigo
Frigo(Foto di Polina Tankilevitch da Pexels

Paradiso per il palato, cuore della cucina. Il frigo è il protagonista assoluto di ogni abitazione, permettendo di conservare al fresco i cibi e preparazioni. Le sua presenza è imprescindibile nella vita di tutti i giorni e pertanto prendersene cura con i giusti strumenti è importantissimo.

Usato costantemente, aperto molte volte al giorno, capita nelle settimane frenetiche di dimenticarsi di igienizzarlo. Si pulisce la cucina, si disinfettano i fornelli, si passa lo straccio sul pavimento, ma il frigo non rientra in queste operazioni di pulizia.

Esistono una serie di step per mettere in salvezza questo elettrodomestico fondamentale, rendendolo lindo e ideale per conservare gli alimenti al meglio.

Frigo: come pulirlo

Per pulire il frigo in primo luogo è necessario come primo step svuotarlo, riuscendo così a igienizzarlo in ogni angolo. Da togliere anche i ripiani e i cassetti: questi vanno lasciati in ammollo nell’acqua tiepida con del detersivo per piati,  posti in un recipiente.

Patate sbucciate in ammollo
Patate pelate (Foto Pixabay di Christos Giakkas)

Di seguito si puliscono a fondo le superfici interne ricorrendo a un panno e un detergente dedicato, puntando su prodotti poco invasivi. Anche cerniere e guarnizione devo essere pulite, in quanto in queste potrebbe essersi depositato sporco e residui di cibo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Lo metto in frigo o no? Ecco la lista dei 10 cibi da non tenere in frigorifero

Da non dimenticare le parti esterne, spesso catalizzatrici di macchie e unto.

Una volta asciutto si ripone il cibo al suo interno e per un effetto ancora più igienizzante si mette  in un cassetto, una fetta di limone o una patata sbucciata.

Per chi è attento alle sue scelte in fatto di sostenibilità è possibile per pulirlo ricorrere al bicarbonato, da aggiungerne un cucchiaio all’acqua e al sapone bio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Ricette last minute con gli avanzi: sos mariti e soluzioni salvafrigo!

Posate d'argento come pulirle in casa
Limone a fette (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Altre opzioni sono rappresentate dall’aceto bianco o dal succo di limone da diluire nell’acqua per creare un rimedio anti sporco naturale.