Come realizzare l’acchiappacolore con 10 centesimi. Non crederai al risultato

Una idea molto furba per proteggere il nostro bucato: vediamo come realizzare un acchiappacolore per la lavatrice a costo zero.

L'oblò di una lavatrice in funzione
L’oblò di una lavatrice in funzione (Foto Canva)

Come realizzare un acchiappacolore fatto in casa con solo una monetina da dieci cents. Viene quasi da non crederci. Questo comodo accessorio riveste una grande importanza quando mettiamo a lavare in lavatrice capi di diversi colori.

In particolare gli effetti si notano quando non ci si accorge di avere messo qualcosa di bianco con qualcosa di rosso. In quel caso avverrà l’irreparabile. Allo scopo di preservare i colori viene sempre consigliato di rovesciare i capi da sottoporre a lavaggio.

Questa cosa riuscirà a preservare i tessuti per quanto possibile, visto che il tono cromatico verrà perso solamente sulla parte esposta all’esterno. Ad ogni modo, per il nostro proposito sul come realizzare un acchiappacolore efficace, possiamo attuare questo trucchetto se non ne abbiamo uno apposito.

Dal canto nostro dovremmo sempre ricordarci di dividere i capi suddividendoli in

  • bianchi e grigi;
  • rossi, verdi e blu;
  • chiari in generale;

Come realizzare un acchiappacolore, il metodo fai da te super economico

Una lavatrice messa in funzione
Una lavatrice messa in funzione (Foto Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Vediamo ora come mettere in proposito il nostro valido rimedio casereccio che ci darà una grossa mano. Dovremo servirci di:

  • alcuni pezzi di stoffa bianca;
  • un cucchiaio di soda per bucato;
  • dell’acqua calda;
  • un contenitore come una bacinella.

Riempiamo il contenitore con l’acqua e mettiamo al suo interno la soda. Quindi intingiamo ogni pezzo di stoffa all’interno e poi facciamoli asciugare. Una volta che saranno del tutto pronti li potremo impiegare nel corso di un lavaggio in lavatrice.

LEGGI ANCHE: Banane al veleno, quali hanno pesticidi anche nella polpa. Attento a questi supermercati: sono i tuoi preferiti

La loro applicazione farà per l’appunto da cattura colore. Il riferimento ai dieci centesimi è dato dal fatto che questo trucco è molto economico e non comporterà per l’appunto alcuna spesa. E questo è davvero un ottimo consiglio da mettere in atto in caso di necessità.

LEGGI ANCHE: Il sale sull’albero di Natale. L’hai fatto? È davvero molto utile

Con questo accorgimento saremo capaci di preservare il nostro bucato e di metterlo al riparo contro delle possibili sorprese che possono sempre capitare, anche se dovessimo prestare tutte le dovute attenzioni.