Come rendere la carne morbida. Il trucco per non averla più secca

La carne è uno degli alimenti principali delle tavole di molte persone: il trucco per cucinarla al meglio, rendendola morbida, evitando che diventi dura e secca 

Cuocere carne morbida trucco
Carne di vitello (Foto da Pixabay di IlonaF)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI

Cuocere la carne può sembrare facile ma in realtà non lo è. Il rischio infatti di farla venire dura e secca è alto soprattutto se abbiamo fretta.

Infatti se mettiamo, ad esempio, un semplice hamburger di manzo in una padella e accendiamo il fuoco a fiamma alta avremo come effetto quello di ritrovarlo troppo cotto, quasi bruciato, all’esterno e crudo all’interno.

È consigliabile quindi cuocere la carne in linea di massima sempre a fiamma bassa e coprirla sempre con un coperchio prima da un lato e poi dall’altro.

Discorso diverso se abbiamo un taglio di arrosto di maiale da cuocere in forno. In questo caso, soprattutto se è grande, la temperatura si attesterà sui 200 gradi a forno già caldo.

Il trucco per rendere la carne morbida

Oltre alla cottura lenta c’è però un altro modo per rendere la carne morbida ed evitare che diventi secca, dura e, di conseguenza, immangiabile.

Cuocere carne morbida trucco
Carne congelata (Foto di qwartm da Adobe Stock)

Non tutti sanno però che la carne può essere cotta anche sottovuoto. Ci sono essenzialmente due modi per realizzare questo tipo di cottura. Il primo prevede l’uso di una pentola piena d’acqua.

Prendiamo, ad esempio, la nostra fettina di vitello e cuociamola leggermente in padella. Basterà una leggera scottatura da un lato e dall’altro. Dopodiché mettiamo questo taglio di carne in una bustina per alimenti chiusa ermeticamente e immergiamo il tutto in una pentola piena d’acqua calda.

Lasciamola sul fuoco a fiamma dolce. Occorrerà un po’ di tempo prima che si cuocia del tutto ma il risultato sarà formidabile.

Il secondo tipo di cottura è mettere la carne in un forno ad acqua per cottura sottovuoto, sempre ben chiusa in un sacchetto di plastica e a bassa temperatura. Così facendo avremo una cottura più veloce ma ugualmente omogenea per una cottura perfetta.

Cuocere carne morbida trucco
Polpette al sugo (Foto di Antonio Cansino da Pixabay)

Questa tipologia di forno è ormai molto diffusa sul mercato e per gli amanti della carne è ideale visto che consente di cuocere a temperatura moderata ma in maniera molto rapida.