Come rimanere giovani con l’alimentazione. Questi cibi sono un elisir di lunga vita

Non esistono pozioni magiche per restare giovani per sempre: alcuni cibi, tuttavia, possono mantenere in salute (e forte) il nostro organismo.

Rimanere giovani con alimentazione cibi elisir
Uomo che corre (Foto di Fotokitas)

Tutti vorrebbero restare giovani per sempre. Siamo sinceri: in molti vorrebbero far invecchiare una propria foto o un proprio autoritratto invece del proprio corpo (Dorian Gray vi dice qualcosa?).

L’invecchiamento è un processo naturale che coinvolge non soltanto il corpo all’esterno, ma anche le cellule, i tessuti e gli organi interni.

Dopo i 30 anni inizia un processo vecchio in cui comincia ad indebolirsi l’organismo e le sue funzioni (anche il metabolismo inizia a rallentare, mentre si indebolisce il sistema immunitario).

Questo processo non può essere cambiato, ma ci sono comunque dei trucchetti per rinforzare il proprio corpo e per intervenire rallentando di fatto l’invecchiamento. Superati i 50 anni, bisognerebbe iniziare a stare più attenti, modificando qualcosa nel vostro stile di vita.

Ci sono alcuni cibi che andrebbero inseriti nella dieta (anche prima della cosiddetta età di mezzo) che aiuta l’organismo e mantiene il corpo forte e in salute. Vediamo insieme le proprietà e i benefici che questi alimenti apportano.

Rimanere giovani con l’alimentazione: questi cibi sono elisir di lunga vita

Vediamo quali sono questi cibi, le loro proprietà e soprattutto i benefici che apportano all’organismo. Inutile prenderci in giro: non sono magici e di certo non bloccano il processo di invecchiamento.

Rimanere giovani con alimentazione cibi elisir
Verza (Foto di Pixabay per Pexels)
  • Le verdure a foglie scure come la rucola, la verza, il cavolo nero, le bietole, i broccoli e gli spinaci sono di fondamentale importanza per l’alimentazione. Ricche di fibre, ferro e vitamine, rinforzano le ossa e combattono i radicali liberi.
  • I semi e le noci sono ricchi di fibre, di grassi ‘buoni’ e di proteine. Secondo alcuni studi, contengono omega 3 che contrasta l’invecchiamento del cervello e gli conferiscono energia.
  • I legumi sono veri e propri super Food. La maggior parte di essi contiene saponine che mantengono la pelle bella e soda. Il loro consumo aiuta a combattere il colesterolo cattivo, riducendo i suoi livelli nel sangue.
  • Le bacche sono ricche di flavonoidi: quest’ultimi regolano l’attività cellulare e combattono i radicali liberi che sono frutto di un pericoloso stress ossidativo. Eliminano le tossine, sono antinfiammatori naturali e antisettici.
  • La ricotta è conosciuta soprattutto per la sua freschezza e il suo ottimo sapore. In pochi sanno che è fonte di calcio e di vitamina D e che quindi è un alleato per la salute delle ossa.
  • I benefici di pesci e frutti di mare ci vengono propinati fin da piccoli. Sono pieni di sali minerali, tra cui il fosforo (importante per la nostra memoria), calcio (aiuta a prevenire diverse malattie delle ossa) e iodio. Secondo alcuni studi, una dieta ricca di pesce abbassa del 47% il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Ovviamente un corpo, per essere forte e ben funzionante, deve essere ben idratato. L’acqua è vita e bisogna berne al giorno i giusti quantitativi. L’acqua stimola anche le funzioni intestinali e aiuta a rimuovere dal corpo le tossine e le sostanze nocive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come pulire i polmoni con la dieta. I cibi alleati dei fumatori

Rimanere giovani con alimentazione cibi elisir
Noci e mandorle (Foto di Marta Branco da Pexels)

Questi cibi, uniti ad altri comportamenti, aiutano l’organismo in maniera ottimale. Ricordiamo ancora una volta l’importanza dell’esercizio fisico: lo sport fa bene al fisico e alla mente.