Come sbarazzarsi del grasso viscerale: cosa mangiare e cosa fare

Come sbarazzarsi del grasso viscerale: cosa mangiare e cosa fare

di Ivana Tramontano

Come sbarazzarsi del grasso viscerale: una dieta ricca di zuccheri e grassi può portare a un accumulo di grasso viscerale, aumentando il rischio di gravi problemi di salute come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Ma ci sono alcuni alimenti che possono ridurre questo tipo di grasso.

Il grasso viscerale è immagazzinato nella cavità addominale di una persona, il che significa che circonda un certo numero di organi importanti, inclusi fegato, pancreas e intestino. Per questo motivo, maggiori quantità di grasso viscerale sono associate a maggiori rischi di problemi di salute. Uno dei modi migliori per ridurre il grasso viscerale è mangiare una dieta sana ed equilibrata. Quando si tratta di cibi specifici da mangiare per bandire il grasso della pancia, un gruppo alimentare da non dimenticare è costituito da grassi sani.

Uno studio condotto dall’American Diabetes Association ha rilevato che un maggior apporto di grassi monoinsaturi porta a una minore distribuzione di grasso centrale. I grassi monoinsaturi aiutano a proteggere i nostri cuori mantenendo i livelli di colesterolo buono e riducendo i livelli di colesterolo cattivo.

I grassi monoinsaturi si possono trovare in:

Olio d’oliva
Olio di colza
Avocado
mandorle
Arachidi

I grassi trans sono considerati cattivi se si sta cercando di sbarazzarsi di grasso in quanto possono aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Questi si trovano naturalmente a bassi livelli in alcuni alimenti, come carne e latticini. I ricercatori della Wake Forest University hanno scoperto che una dieta ricca di grassi trans non solo contribuisce al grasso della pancia, ma aiuta anche a spostare il grasso dalle altre zone del corpo alla pancia.

Ma mangiare in modo sano non è l’unico modo per sbarazzarsi del grasso viscerale, anche l’esercizio regolare si è dimostrato efficace. Il più indicato è l’esercizio aerobico che può aiutarti a perdere grasso viscerale, anche senza dieta precisa.

Quattro tipi di esercizi aerobici che potresti voler provare sono:

camminata svelta
ciclismo
nuoto
zumba

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