Come sostituire le uova nelle ricette: tutte le alternative possibili

Può capitare che all’interno del nostro frigorifero manchino le uova ma ciò non deve tramutarsi in un impedimento nella realizzazione delle nostre ricette: andiamo a scoprire insieme come sostituire tale ingrediente con tutte le alternative possibili.

come sostituire uova ricette
Come sostituire le uova nelle ricette (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La situazione che vi si prospetta davanti agli occhi è esattamente questa: siete cariche o carichi per accingervi a realizzare un a nuova ricetta ed avete preparato tutta la strumentazione necessaria.

Pentole, padelle, frullatore e posate sono distesi sul tavolo da lavoro. A questo punto iniziate a tirare fuori dal frigorifero e dalle dispensa tutti gli ingredienti necessari per il compimento finale dell’operazione.

Ad un certo punto però vi accorgete che vi mancano le uova. Le strade possibili sono dunque due: o mandare tutto all’aria rinviando la preparazione della ricetta o uscire di casa per andare ad acquistare il prodotto.

Oggi però vi offriamo una terza via: andiamo a scoprire come sostituire le uova per le vostre ricette osservando tutte le possibili alternative.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come sostituire le uova nelle ricette: tutte le alternative possibili

In poche persone sanno che si può tranquillamente sostituire un uovo all’interno di una ricetta con mezza banana schiacciata. Il risultato finale dell’operazione sarà più o meno lo stesso con un sapore però leggermente più dolce.

banana sostituire uovo ricetta
L’alimento in questione (Canva)

Sempre per rimanere in tema frutta, un uovo è equiparabile a 40 grammi di polpa di mela frullata oppure 40 grammi di zucca cotta e frullata.

Passiamo poi ai latticini: 70 grammi di yogurt intero o 2 cucchiai di latte condensato hanno gli stessi effetti e funzionamenti di un uovo in una ricetta.

Potrete inoltre utilizzare anche due cucchiai di latte normale ma in questo modo dovrete inserire anche mezza bustina di lievito per dolci.

Per i più golosi poi vi diamo una chicca superba: un uovo è sostituibile con 3 cucchiaini di burro di arachidi. 

burro arachidi ricette
Burro di arachidi (Canva)

Infine lo stesso compito lo assolvono anche 40 grammi di fecola di patate, 1 cucchiaio di semi di lino, 2 cucchiaini di farina di ceci più 3 cucchiai di acqua e 2 cucchiai di aceto di mele più mezzo cucchiaino di bicarbonato.