Con questo crostone a base di polpo e burratina affumicata, sento davvero i sapori di Puglia

Non sapevo cosa servire ai miei ospiti durante l’aperitivo, poi mi sono ricordata di avere il polpo, la burratina e del pane. Il risultato? Tutti hanno voluto ricetta.

Fette pane
Crostone con polpo e burratina, la ricetta sfiziosa (Checucino.it)

Il tempo degli aperitivi da fare all’aperto è quasi cominciato e in tantissimi sono alla ricerca di ricette sfiziose da preparare in casa per deliziare amici e parenti. Molti, infatti, sono stanchi di servire patatine e salatini e vogliono sbizzarrirsi maggiormente per lasciare a bocca aperta gli invitati.

A tal proposito, vanno alla ricerca di pietanze in grado di mettere tutti d’accordo. Se non volete fare brutta figura, allora non vi resta che servire ai vostri ospiti questo piatto. Prepararlo è semplicissimo, ma il risultato vi sorprenderà. La primavera è arrivata ed è giunto il momento di riunirsi all’aperto per sorseggiare insieme un buonissimo bicchiere di vino.

Ingredienti per preparare il crostone a base di polpo

Polpo
Polpo (Checucino.it)

La primavera è arrivata e fra qualche giorno arriveranno anche le festività pasquali, quali occasioni migliori per trascorrere del tempo con amici e parenti? Nessuno. Si sa durante questi giorni, l’unico obiettivo è quello di fare bella figura a tavola, non importa che sia un pranzo o una cena o semplicemente un aperitivo, la cosa più importante è non deludere gli ospiti.

Per questa ragione, oggi vi parleremo del crostone a base di polpo e burratina.  Prepararlo è semplicissimo, proprio come le sfiziose uova di seppia. Prima di passare alla preparazione dobbiamo necessariamente elencare quali sono gli ingredienti che utilizzeremo. Rechiamoci al supermercato e acquistiamo il polpo, il pane, burrata, olio, aglio e pepe nero. Procurati gli ingredienti possiamo metterci all’opera.

Preparazione crostone a base di polpo e burratina affumicata

Collochiamo tutti gli ingredienti sul tavolo e iniziamo la preparazione. In primis, è necessario fare bollire il polpo, ma attenzione ricordiamo di salare l’acqua e aggiungere dell’aceto. Lasciamo raffreddare, e nel frattempo, occupiamoci del pane, lasciamolo sulla piastra per circa un minuto, ma attenzione a non farlo bruciare. Mentre è ancora caldo strofiniamo l’aglio sul pane. A questo punto, quando tutto sarà pronto tagliamo il nostro polpo e andiamo a collocarlo sulle fette di pane e aggiungiamo dell’olio.

Infine, concludiamo in bellezza e aggiungiamo la burrata affumicata e una spolverata di pepe nero. Serviamo ai nostri ospiti la pietanza e accompagniamo il tutto con un buon bicchiere di vino. Si tratta di un piatto tipicamente estivo che ricorda i sapori della Puglia.

Impostazioni privacy