Sono stanca di mangiare patate fritte ed al forno, voglio cambiare: oggi provo gli asparagi, così tenerissimi e saporiti

Asparagi per contorno: salutari, nutrienti e super gustosi. Si preparano in pochi minuti e sono una delizia. La ricetta tipica piemontese

Asparagi contorno ricetta
Asparagi teneri e saporiti (Checucino.it)

Stufi, come me, di mangiare ogni due per tre le patate come contorno? Sono ottime, su questo non c’è dubbio e anche molto versatili perché possono essere preparate in vari modi ma alla lunga è normale richiedere altro. Cosa ho deciso di preparare in alternativa? Degli asparagi che risultano tenerissimi e saporiti.

Si tratta di un contorno veloce e facile da preparare, leggero ma molto sfizioso, ricetta che ho rubato ad una mia amica piemontese. Si tratta, infatti, di una ricetta tipica di quella regione. Vi mostro come fare e non tornerete più indietro.

Asparagi alla piemontese per contorno: la ricetta

Asparagi burro ricetta
Asparagi al burro con uovo in camicia (Checucino.it)

Che si è o meno a dieta, poco importa. Questo contorno con gli asparagi è super gustoso ma anche light nello stesso tempo, ideale per chi non deve assumere molte calorie nell’arco della giornata. Si tratta degli asparagi al burro fuso che vengono realizzati in padella con una salsa di burro ed una spolverata di parmigiano grattugiato e infatti vengono anche chiamati “asparagi burro e parmigiano”.

Gli asparagi sono ipocalorici, ideali per chi deve restare in forma ma anche ricchi di potassio e proprietà diuretiche. Vediamo cosa serve e come si preparano.

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di salvia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Come preparare gli asparagi al burro

Questo contorno light, salutare ma molto saporito si prepara in poche mosse e ora vi spiego come. Ho pulito per prima cosa gli asparagi eliminando la parte più dura, poi li ho fatti bollire in acqua leggermente salata fino a quando, infilzando all’interno una forchetta, non mi sono accorta che sono diventati teneri.

Una volta pronti li ho scolati, li ho messi in padella con burro, aglio e salvia e li ho ripassarli per circa 5 minuti girandoli di continuo. Ho aggiunto una generosa spolverata di parmigiano, ho spento il fuoco e li ho impiattati. Affianco si può aggiungere un uovo in camicia, o anche una porzione di carne o di pesce, in base alle preferenze, per una cena, o anche un pranzo, sostanzioso e nutriente, e che è un vero piacere gustare.

Impostazioni privacy