Consigli per Eliminare la Pancia Gonfia


Circa il 20 % degli italiani soffrono di pancia gonfia ma ci sono alcuni alimenti in grado di contrastare questo disturbo.

Purtroppo la pancia gonfia è un disturbo molto fastidioso, scopriamo insieme quali sono le cause e la dieta da seguire se anche noi abbiamo questo problema.

banane (2)

Cause

Le cause alla base del gonfiore sono diverse e dipendono da vari fattori: difficoltà di digestione, intolleranze alimentari, stitichezza, ma anche problemi come gastrite, colite e colon irritabile.

Alimenti consigliati

Gli alimenti consigliati in caso di gonfiore addominale sono la quinoa, il miglio, l’amaranto e il grano saraceno. Ottime le banane, le pere e le mele. Sconsigliamo invece i latticini, il caffè, le fritture, gli insaccati, le bevande gassate e verdure come il cavolo e il broccolo.

Abbinate alla vostra dieta una costante attività fisica, bastano 30 minuti di sport 3 volte a settimana.

Vi consigliamo inoltre di mangiare con calma, mangiare in fretta infatti rallenta la digestione. Limitate il consumo di sale, che favorisce la ritenzione idrica.

Alimenti come il peperoncino, il finocchio, lo zenzero aiutano a sgonfiare l’addome e a prevenire questo problema.

Inoltre è bene che sappiate che in alcuni casi il gonfiore addominale può essere provocato da ritenzione idrica. Molto probabilmente non bevi acqua a sufficienza durante la giornata e il tuo organismo non riesce ad eliminare tossine e liquidi in eccesso.

Per prima cosa dunque è importante capire la causa del vostro problema e trovare un rimedio ad esso, in ogni caso seguire una dieta sana abbinata ad attività fisica vi aiuterà a contrastare questo fastidio.

Vi consiglio inoltre di consumare un bicchiere di acqua e limone al mattino se non soffrite di particolari disturbi, vi aiuterà ad eliminare le tossine e ad alcalinizzare il vostro corpo. La sera prima di andare a letto prendete una tisana al finocchio o all’anice, oppure tisane depurative o sgonfia pancia.

Proviamo?

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta