Consigli utili per dimagrire dopo l’estate

Consigli utili per dimagrire dopo l’estate

Durante l’estate è semplice mettere qualche chilo di troppo per via degli orari sregolati e un’alimentazione un po’ anarchica. Gelati, spuntini fuori orario e cene con amici contribuiscono ad aumentare di peso e accumulare tossine. Ma niente paura! Bastano alcune semplici regole per togliere i chili in eccesso e ritornare al peso forma senza troppi sacrifici.

Acqua e non solo

Il primo suggerimento utile è di bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno e non solo, per disintossicare e ripulire l’organismo dalle scorie, stimolando il metabolismo e reidratando le cellule. Consigliati anche il tè verde, il succo di pompelmo e tisane depurative. Evitate drasticamente il consumo di bibite gassate e zuccherata e di alcolici. Un bicchiere di vino rosso a settimana è ben accetto.

Verdure e frutta di stagione

Consumate abbondanti porzioni di frutta e verdura, soprattutto quelle di stagione e ricche di vitamina C (kiwi, mele, ananas, carciofi, cicoria, radicchio, cavoli, peperoni rossi, carote e cetrioli).

Zucchero al bando

Evitate il più possibile dolci e zucchero bianco raffinato. L’alternativa per addolcire è lo zucchero semolato, oppure miele, stevia o zucchero di canna.

Pesce

E’ ricco di proteine e acidi grassi essenziali, previene le infiammazioni e aiuta ad abbassare il colesterolo. Prediligete il pesce azzurro ricco di Omega 3.

Cereali

Sono ricchi di proteine e vitamine, regolarizzano il transito intestinale e abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Via libero a miglio, frumento, orzo, avena, segale e mais.

Camminare

Ritagliatevi 30-40 minuti al giorno di passeggiata a passo svelto. Allontana lo stress, fa bene al cuore, tonifica i muscoli, snellisce il fisico e permette il deposito dei sali di calcio che prevengono l’osteoporosi.

Attività fisica

Se i chili in eccesso sono molti non basterà soltanto camminare, ma servirà una costante attività fisica che riattivi il metabolismo, aiuti ad espellere le tossine e a bruciare i grassi. Scegliete lo sport che più vi piace e coltivatelo con passione.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post