Torta di Panna e Fragole

PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 90 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Basso
Torta di Panna e Fragole
LA PREPARAZIONE

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra Torta di Panna e Fragole dividete i tuorli dagli albumi e mischiate per 5′ i primi con lo zucchero, per ottenere un composto spumoso.

Unite la scorza di limone grattugiata e metà porzione di farina, poi a parte montate gli albumi ed uniteli al composto in tre parti.

Aggiungete pure l’altra farina rimasta, sempre poco alla volta, ed infine trasferite il tutto in una tortiera cosparsa di burro e farina

Adesso mettete a cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato statico per 50′ a 180°.

Preparate intanto la crema diplomatica, riscaldando il latte con un pò di vaniglia od una scorzetta di limone. A parte nel frattempo mischiate tuorli e zucchero.

A questi unite la farina o la fecola setacciata e quando tutto sarà amalgamato allungate con un altro pò di latte e fate scaldare in un pentolino, filtrando il tutto. Mettete la fiamma a livello molto basso e mescolate di continuo per non far emergere i grumi. Continuate per 10′.

In seguito mettete la crema in una terrina e lasciare raffreddare e passate a montare la panna, con dello zucchero a velo, per poi unire alla crema; al termine fate riposare in frigo.

Tocca ora allo sciroppo per bagnare il pan di spagna: riscaldate l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone e fate bollire per 2′, togliendo poi la buccia. Il pan di spagna tagliatelo in due parti dividendo il lato più corto e ricavando due coperchi (o anche tre se è venuto molto alto). Bagnate un disco con cui fare la base con lo sciroppo e farcitelo con la crema estratta dal frigo e con le fragole a pezzettini.

Ricoprite con un altro disco e ripetete l’operazione, poi montate la panna in superficie e guarnite con altre fragole ed infine servite.

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post