Natale 2018: consigli utili per non ingrassare troppo sotto le feste

Natale 2018: consigli utili per non ingrassare troppo sotto le feste
8 cose che ti fanno dimagrire senza stare a dieta:
8 cose che ti fanno dimagrire senza stare a dieta:

Natale 2018, come fare per non ingrassare troppo sotto le feste? Tanti consigli utili per non prendere troppo peso difficile da mandare via

Le festività di Natale e Capodanno stanno per arrivare e insieme con esse tante calorie. Difficile resistere alle tentazioni culinarie in questi giorni ma sarebbe opportuno seguire alcune regole per non mettere troppi chili e ritrovarsi poi a dover seguire una dieta dimagrante per ritrovare un minimo di forma fisica.

Secondo gli esperti uno strappo alla regola di tanto in tanto può anche far bene, aiutando ad accelerare il metabolismo. “L’importante è recuperare nei giorni a seguire e osservare delle semplici regole per limitare i danni”, spiega Patrizio Tatti, diabetologo, endocrinologo e responsabile del Centro per lo studio ed il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione dell’Ini-Istituto Neurotraumatologico Italiano.

“Non è la grande mangiata di uno o due giorni a creare un problema per il nostro peso – afferma l’esperto ad Adnkronos Salute – In questo caso l’organismo tende a bruciare le calorie in eccesso e a rimanere stabile, cosa che non accade quando si inizia a magiare di più poco per volta”.

Un altro consiglio è quello di limitare il consumo di carboidrati optando per alimenti più proteici. Inoltre sarebbe meglio evitare gli avanzi del giorno prima ed evitare acquisti in sovrabbondanza. In questi giorni a tavola meglio non superare il limite dei tre piatti, di cui uno a base di verdure e possibilmente riducendo i carboidrati ed evitando gli antipasti.

Un altro consiglio utile è di utilizzare piatti di colore scuro in quanto il contrasto di colore con il contenuto riduce l’appetito. No alle grandi ciotole di pane, limitare il consumo di dolce e frutta dopo i pasti. “Una fetta di dolci come pandoro, panettone o torrone va bene ma ci si deve limitare a una sola porzione. La crema non è molto dannosa. Infatti i grassi alla base dei dolci alla crema hanno indubbiamente parecchie calorie, ma in queste preparazioni ci sono meno zuccheri”.

Non saltate mai la prima colazione e il pranzo, onde evitare di arrivare all’orario di cena super affamati. Ridurre al minimo il consumo di alcol, ma sono concessi due bicchieri di vino al giorno. Un altro segreto è andare al supermercato con la lista della spesa e i soldi contati, così da evitare sfizi inutili. Infine è suggerito mangiare con poco sale e bere tanta acqua naturale che stimola la diuresi.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post