I benefici del cioccolato fondente al 70%

I benefici del cioccolato fondente al 70%

Il cioccolato si ricava dalla lavorazione dei semi dell’albero del Theobroma cacao, l’albero del cacao. E’ un alimento molto dibattuto tra coloro che ritengono faccia ingrassare e i sostenitori dei suoi benefici sulla salute. In realtà, come qualsiasi altro alimento, se consumato con parsimonia e senza eccessi, non può che fare bene, prima di tutto al cuore e all’umore.

Quando si parla di effetti positivi del cioccolato si intende quello fondente almeno al 70%. Nel cioccolato al latte la percentuale di cacao è inferiore e va a mescolarsi ad altri ingredienti come il latte e lo zucchero. 100 g di cioccolato fondente apportano mediamente 515 kcal e sono composti dal 50% da carboidrati, 30% da lipidi e 6% di proteine.

Molte ricerche hanno evidenziato che l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che causano uno stato di benessere e buon umore. Inoltre il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Oltre che di polifenoli antiossidanti, vitamine, minerali (soprattutto ferro, sodio, potassio e magnesio).

Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, grazie al contenuto di acido oleico. E’ consigliato anche nelle diete ipocaloriche in quantità non superiori ai 25 grammi al giorno, magari da mangiare come spezza fame al mattino o al pomeriggio. Aiuta ad accelerare il metabolismo facilitando la perdita di peso. In più migliora l’umore poiché vanta grandi quantità di triptofano, un precursore della sintesi della serotonina, conosciuto anche ormone della felicità.

Ma il cioccolato fondente ha persino potere eccitante, tanto che secondo alcuni sondaggi la maggior parte delle donne preferirebbero il cacao al sesso. Ha persino proprietà analgesiche: allevia diversi dolori o fastidi, a cominciare da quelli che precedono le mestruazioni. Infine è un ottimo antistress e migliora la salute cardiovascolare. Per concludere: il fatto che il cioccolato fondente abbia molteplici benefici non significa che potremo eccedere con le quantità… Sia ben chiaro!

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post