Consigli utili per dimagrire davvero

Consigli utili per dimagrire davvero

Dimagrire sembra essere un obiettivo difficile, ma in realtà basta metodo e un pizzico di buona volontà per raggiungere risultati soddisfacenti. Una dieta equilibrata o l’uso di erbe e pastiglie sono da assumersi solo su consiglio medico. Ma alcuni consigli basilari e universalmente validi sono applicabili sin da subito e con una perdita di chili assicurata.

La prima regola  è di mangiare poco e spesso, almeno cinque volte al giorno

Colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena sono delle tappe che non dovranno mai essere saltate, così da arrivare al pasto successivo mai affamati. In tal modo si accelera il metabolismo e si bruceranno calorie più facilmente. Inoltre optate per una colazione ricca ma leggera, magari a base di cereali e frutta, così da avere la giusta energia per tutto il giorno senza essere tentati dagli attacchi di fame.

Un’altra regola basilare è bere molta acqua, almeno due litri al giorno

Aiuta ad eliminare le tossine, stimola la diuresi e il transito intestinale e aiuta a sentirsi sazi. A volte si confonde la sete con la fame e proprio per questo si tende a mangiare di più, acquisendo anche calorie in eccesso. Inoltre è sempre più consigliato bere acqua tiepida e limone al mattino, 20-30 minuti prima di fare colazione. Potete bere di più anche aiutandovi con tisane e infusi non zuccherati (è consentito un cucchiaino di miele).

L’attività fisica è imprescindibile per riacquistare lo stato di forma ideale

L’ideale sarebbe mezz’ora di ginnastica al giorno (4 ore settimanali), ma può andare bene anche una lunga passeggiata a passo svelto o praticare lo sport che più preferite.

Non solo è importante cosa si mangia, ma anche come si mangia

Masticate bene gli alimenti, con calma, senza stress, prendendovi tutto il tempo necessario. Masticare lentamente aiuta a saziarsi più facilmente. Inoltre secondo alcune ricerche mangiare in piatti rossi diminuirebbe il senso di fame.

Infine create una black-list dei cibi da evitare o ridurre drasticamente

I veri nemici della dieta sono le bevande gassate e zuccherate, i cibi grassi, le fritture e gli zuccheri raffinati. Al contrario sarà necessario mangiare tutti i giorni frutta e verdura almeno due volte al dì.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post