Acqua e limone, l’elisir di lunga vita


Un bicchiere di acqua e limone al mattino è un toccasana per la salute. Non solo aiuterà a perdere peso, ma avrà enormi benefici sull’organismo. Per un sicuro effetto assicuratevi che l’acqua sia tiepida e che i limoni siano biologici. Bevete a stomaco vuoto e mezz’ora prima di fare colazione per cicli temporali determinati. Ma per quale motivo si dovrebbe bere acqua e limone? E’ presto detto.

Effetto dimagrante

Bere acqua e limone a digiuno aiuta a perdere peso ed eliminare i grassi in eccesso. Accelera il metabolismo e favorisce il transito intestinale, quindi si rivela utile anche per chi soffre di stitichezza. I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Ovviamente per dimagrire servirà anche associare una dieta equilibrata e un minimo di attività fisica.

Depurativa e diuretica

Aiuta l’organismo ad espellere le tossine, stimola la diuresi e garantisce le perfette condizioni dell’apparato urinario. I limoni sono ricchi di acido citrico che massimizza la funzione degli enzimi che stimolano il fegato e aiutano il corpo a disintossicarsi.

Digestiva

I limoni sono ricchi di vitamine e sali minerali che facilitano l’espulsione delle tossine dall’apparato digerente. Aiutano a contrastare gonfiore e bruciore di stomaco e stimolano la produzione di bile da parte del fegato necessaria per una corretta digestione. Inoltre bere acqua tiepida prima dei pasti facilita l’assorbimento degli alimenti da parte dell’organismo.

Regola il pH

Bere acqua tiepida e limone riduce l’acidità del corpo, uno stato responsabile delle infiammazioni. Aiuta ad eliminare l’acido urico nelle articolazioni, una delle cause principali di infiammazioni dell’organismo.

Antiossidante

Aiuta ad eliminare le tossine presenti nell’organismo e contrasta l’azione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento prematuro. Le cellule tumorali tendono a svilupparsi e crescere in un ambiente acido, quindi il limone, alcalinizzando il nostro corpo, rende più difficile la diffusione di un tumore.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta