Consigli utili per eliminare il cattivo odore dei piedi

Consigli utili per eliminare il cattivo odore dei piedi

Molte persone devono fare i conti con un problema molto fastidioso, il cattivo odore dei piedi, che spesso è dovuto al caldo, al sudore e al materiale sintetico delle calzature, oppure può essere un problema costante che non si attenua mai, dovuto al pH della pelle o per una forma di allergia ai tessuti delle scarpe.

Vediamo insieme come poter ovviare a questo problema in modo naturale.

Gli oli essenziali – Non avete bisogno di una fragranza particolare, potete usare anche un mix di oli essenziali. Basterà mettere in un catino con l’acqua calda una decina di gocce e fare un pediluvio della durata di 15 o 20 minuti per due volte al giorno e per un periodo di almeno una settimana. In tal modo i batteri che causano i cattivi odori saranno eliminati per un bel po’.

Tè nero – Un altro pediluvio molto efficace consiste nel mettere 5 bustine di tè nero in acqua bollente, versate il tutto in una bacinella e mettete i piedi in ammollo per almeno dieci minuti. Il tè ha proprietà antibatteriche utili per contrastare i cattivi odori.

L’amuchina – Solitamente si utilizza per disinfettare le mani, ma può essere di grande aiuto per contrastare i cattivi odori dei piedi. Mescolate mezza tazza di amuchina in un catino con acqua calda ed eseguite un pediluvio di una decina di minuti per almeno due volte al giorno. A distanza di pochi giorni la puzza andrà via.

Acqua salata – Mettere i piedi nell’acqua di mare ha enormi benefici, ma se non avete la possibilità di recarvi in spiaggia non resta che sciogliere mezza tazza di sale in otto tazze di acqua calda e immergervi i piedi per 15 o 20 minuti. In questo modo si ridurrà la sudorazione e quindi i cattivi odori che ne conseguono.

Il succo di limone – Il limone è un antisettico e antibatterico per eccellenza capace di infondere un dolce odore di agrumi. Mettete mezza tazza di succo di limone in acqua calda e immergete i piedi per 10 o 15 minuti, poi risciacquate e in men che non si dica avrete allontanato i cattivi odori dai piedi.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post