Cordon bleu veloce ma non il classico: l’ingrediente che non ti aspetti

0
21
cordon bleu ingrediente

Cordon bleu veloce ma non il classico: vi proponiamo la variante sfiziosa con un ingrediente che non vi aspettate di certo!

cordon bleu ingrediente
Possiamo anche impanare semplicemente le fettine di finocchio sbollentato creando una doppia panatura e facendo friggere qualche minuto. Saranno ugualmente golosi!

Il cordon bleu è un secondo piatto amato soprattutto dai bambini per la sua bontà ineguagliabile. Fatto con il pollo che racchiude un cuore morbido di prosciutto e formaggio, la morte sua è proprio la crosta croccante che in frittura acquisisce un colore ed un sapore davvero goloso. Esistono tantissime varianti di questa leccornia ma quella che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri non l’avete ancora mai assaggiata! Si preparano in pochi minuti ed anche i più piccoli li adoreranno! Vediamo cosa ci occorre

  • 2 finocchi grandi;
  • 200 gr di formaggio filante a fette;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 200 gr di pangrattato;
  • sale e pepe q.b.
  • spezie a piacere;
  • 2 uova grandi;
  • 100 gr di farina;

LEGGI ANCHE: Cordon Bleu filanti, ma non i classici: ricetta veloce pronta in poco tempo

Cordon bleu goloso e veloce: la ricetta dall’ingrediente speciale, il finocchio!

Questa versione del piatto non prevede l’uso del pollo ma dei finocchi che andremo a sbollentare leggermente per poi chiuderli in un fagotto succulento che friggeremo. Scopriamo insieme i passaggi per realizzare questo piatto sfiziosissimo

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In una pentola capiente e dai bordi alti facciamo arrivare al bollore dell’acqua salata. Eliminiamo dai nostri finocchi le foglie più esterne più coriacee, laviamoli con cura e poi ricaviamo tante fette sottili. Senza ammassarle, tuffiamole nell’acqua e sbollentiamo all’incirca per 5 minuti. Non mescoliamo durante questa fase in modo che le fette non si rompano. Con molta delicatezza ed aiutandoci con una schiumarola, adagiamo i finocchi su dei fogli di carta assorbente e facciamo scolare eventuale acqua in eccesso. Intanto in una teglia bassa e dai bordi alti versiamo il pangrattato, condiamo con sale e pepe e le spezie che più gradiamo come rosmarino, timo e paprika dolce. Rompiamo le uova con una forchetta in un contenitore basso e sbattiamole leggermente qualche secondo. Creiamo il sandwich alternando ad una fetta di finocchio il prosciutto, il formaggio ed un’altra fetta ancora di ortaggio, passiamo delicatamente nella farina, nell’uovo e nel pangrattato creando una doppia panatura. Facciamo scaldare dell’olio in una padella e quando arriverà ad una temperatura di 170° tuffiamo i cordon bleu facendoli dorare a dovere in superficie. Scoliamo su altra carta assorbente e serviamo ancora ben caldi così da goderci il cuore saporito e filante!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM