Correre rende felici e allunga la vita

Correre rende felici e allunga la vita

 

Camminare e correre apporta molti benefici al nostro organismo, a patto che il ritmo sia monitorato e la frequenza costante. Aiuta a respirare meglio, ad eliminare le scorie dal corpo, a rilassarsi, ad allontanare ansia e stress, a vivere più felici e a lungo.

Scopriamo insieme alcuni benefici del passeggiare e del footing:

1. Benefici alle ossa e ai muscoli – Fare attività aiuta a migliorare le articolazioni, rafforzare le ossa, tonificare i muscoli. Al contrario di quanto si pensi la corsa fa bene alle ginocchia, a meno che la loro salute non sia seriamente compromessa da un infortunio. Chi soffre di artrite solitamente non ha un passato di regolare attività fisica, al contrario ha svolto una vita sedentaria. Inoltre a beneficiarne sono soprattutto i muscoli che permetteranno di essere più reattivi e stabili alle sollecitazioni, limitando il rischio di fratture.

2. Diabete e salute cardiovascolare – Secondo quanto riportato del Ministero della Salute svolgere attività fisica regolarmente migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Abbassa i livelli di pressione arteriosa e del colesterolo, diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e malattie ben più gravi.

3. Più giovani e belli – Sani fuori e belli dentro! Allenarsi con una certa frequenza ossigena il sangue, abbatte la pigrizia e lo stress, aiuta ad essere felici, positivi e propositivi Correre si rivela un elisir di lunga vita e di bellezza.

4. Perdere peso – Inutile dire che la corsa aiuta molto anche a dimagrire, rispetto a chi segue una dieta ma fa vita sedentaria. L’obesità non influisce solo sull’aspetto fisico, ma anche sulla salute. Condizioni di sovrappeso e obesità favoriscono arteriosclerosi, disturbi cardiaci e circolatori, problemi al fegato. Il grasso addominale può essere indice di cattiva salute. Però si elimina molto più facilmente con l’attività fisica, corsa compresa.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post