Cosa+succede+se+mangi+pomodori+tutti+i+giorni%3A+devi+assolutamente+saperlo
checucinoit
/cosa-succede-se-mangi-pomodori-tutti-i-giorni-devi-assolutamente-saperlo/amp/
Alimenti e Proprietà

Cosa succede se mangi pomodori tutti i giorni: devi assolutamente saperlo

L’alimentazione svolge un ruolo importante nelle nostre vite. Cosa succede se mangi i pomodori ogni giorno: cosa devi sapere.

Pomodori (Foto di Lernestorod per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con l’arrivo del caldo e della stagione estiva, i pomodori sono sicuramente tra gli alimenti più consumati in Italia (e non solo).

Questi particolari prodotti ortofrutticoli si prestano a tantissime ricette sfiziose: sono utilissimi in caso di friselle, sono fantastici per preparare insalatone e soprattutto sono di fondamentale importanza per primi piatti da fantascienza.

I pomodori sono facilissimi da preparare: per questo motivo, c’è chi inizia a farne anche un abuso consumandoli praticamente ogni giorno.

Ma cosa succede se mangi i pomodori praticamente tutti i giorni? Rispondere a questa domanda non è assolutamente una missione complessa: negli anni sono stati realizzati tantissimi studi.

Cosa succede se mangi i pomodori tutti i giorni

In commercio, esistono veramente tantissime varietà di pomodori. C’è chi ama quelli siciliani, c’è chi utilizza quelli del Vesuvio, c’è chi predilige quelli per l’insalata, c’è chi li vuole dolci e acquista soltanto il ciliegino. Nel periodo estivo, l’uso di questo “frutto” è frequente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pomodori (Foto di Raplphs_Photos per Pixabay)

I pomodori  sono ricchi di nutrienti: fonte di manganese, rame, fosforo e vitamine, posseggono anche massicce dosi di proteine vegetali.

Per chi non ha intolleranze o allergie, può tranquillamente mangiare pomodori tutti i giorni. Non ci sono particolari problemi, ma ricordate che contengono solanina, una sostanza tossica per il corpo.

La solanina si trova praticamente in tutte le solanacee, piante che contengono tantissime varietà di verdure e di ortaggi.

Cercate sempre di cuocerli: le alte temperature “eliminano” questa sostanza nociva per l’organismo. Se preferite consumarli crudi, non esagerate con le dosi.

Mangiare troppo pomodoro è pericoloso, dal momento che la solanina potrebbe scatenare mal di testa, mal di pancia e gastrite.

La tendenza dovrebbe essere quella di consumare questi prodotti con ‘stagionalità’: evitate di acquistarli in inverno, dal momento che potrebbero essere poveri di nutrienti e ricchi di medicinali.

Grappolo di pomodori (Foto di diapicard per Pixabay)

Anche per chi non ha particolari problemi di allergie, consumando pomodori tutti i giorni può ritrovarsi con un fastidioso mal di pancia o con un’acidità di stomaco. Il consiglio è quello di evitare un consumo giornaliero, per mangiarli magari ogni 3-4 giorni.