Gelato+alla+ciliegia%2C+come+prepararlo+senza+gelatiera.+La+ricetta
checucinoit
/gelato-ciliegia-senza-gelatiera-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Gelato alla ciliegia, come prepararlo senza gelatiera. La ricetta

Cosa c’è di meglio in estate di un gelato? Niente e se il gelato poi è alla ciliegia e si prepara senza gelatiera meglio ancora.

Gelato alla ciliegia (foto da Adobestock di Jenifoto)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il gelato è la merenda migliore durante i pomeriggi estivi, meglio ancora poi se il gelato è preparato in casa, in questo modo si ha la certezza degli ingredienti genuini con cui è preparato.

Spesso si pensa che per preparare il gelato in casa sia necessario per forza di cosa avere tra gli elettrodomestici a disposizione la gelatiera, indubbiamente questo robot facilita il lavoro ma non è indispensabile. Vediamo, allora, come preparare il gelato alla ciliegia senza gelatiera con ingredienti semplici e genuini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gelato alle ciliegie senza gelatiera, la ricetta facile

Pochi e semplici ingredienti servono per realizzare in casa il gelato alle ciliegie senza gelatiera. Di seguito vi spieghiamo come si fa.

Ciotolina di ciliegie (foto da pexels di julia filirovska)

INGREDIENTI

  • 300 g di ciliegie
  • 200 g di latte
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti più riposo)

Lavate per bene le ciliegie, quindi privatele del nocciolo interno. Versatele in una ciotola e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.

Da parte, in un pentolino fate scaldare il latte, la panna e lo zucchero giusto il tempo che quest’ultimo si sciolga. Aggiungetevi la purea di ciliegie, amalgamate a fuoco spento, quindi versate in un contenitore largo e basso. Riponete in freezer e qui dovrà restare per almeno 4 ore a riposare senza poter essere consumato.

Latte (foto da pexels di charlotte may)

Per ottenere il gelato alla ciliegia senza gelatiera della giusta consistenza, durante le 4 ore di riposo è bene mescolare il composto; quindi ogni 30 minuti circa, tirate fuori dal freezer il contenitore e aiutandovi con un cucchiaio mescolate, in questo modo non si formeranno i cristalli di ghiaccio e otterrete un gelato dalla consistenza cremosa proprio come quelli artigianali.