Cotton cheesecake al cioccolato, il segreto per averla soffice e alta in pochissimo tempo

La cotton cheesecake al cioccolato è un dolce strepitoso e soffice, una variante della classica cheesecake giapponese. Ecco come farla.

cotton cheesecake al cioccolato ricetta
Cotton cheesecake al cioccolato (Foto di M.studio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La cotton cheesecake al cioccolato è una variante della classica cotton cheesecake giapponese, un dolce delizioso perfetto da servire a colazione o a merenda, ma anche come fine pasto.

Un dolce buonissimo, senza zucchero senza latte e senza burro, soffice e leggero, dove il protagonista è proprio il cioccolato amaro, unito al Philadelphia che lo rende morbido e ricco.

Questa ricetta prevede solo 3 ingredienti e si realizza in pochissimi passi prima di infornare e gustare! Un dolce soffice e goloso, che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.

Cotton cheesecake al cioccolato, ingredienti e procedimento

La cotton cheesecake al cioccolato si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumata entro 3-4 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cotton cheesecake al cioccolato ricetta
La preparazione del dolce (foto di anna_shepulova AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

  • 3 uova
  • 120 g di Philadelphia
  • 100 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse; quindi, teniamo da parte gli albumi in frigorifero.

Prendiamo ora il cioccolato fondente, tagliamolo a pezzettini e facciamolo sciogliere a bagnomaria, dopodiché versiamolo nella ciotola con i tuorli. Aggiungiamo anche il Philadelphia e mescoliamo, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riprendiamo gli albumi dal frigo e montiamoli a neve con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi quando saranno montati a neve ben ferma uniamoli al composto, mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.

Versiamo il composto ottenuto in uno stampo del diametro di 24 cm, dopodiché inforniamo a 170° per circa 15 minuti, e poi altri 15 minuti a 160°.

cotton cheesecake al cioccolato ricetta
Il dolce pronto da gustare (foto di ahirao AdobeStock)

Quando sarà trascorso il tempo indicato, sforniamo la cotton cheesecake al cioccolato e lasciamola intiepidire, dopodiché portiamola in tavola subito pronta da gustare.