Pollo con i peperoni: il secondo piatto facile e saporito che ti risolve il pranzo

Classico e sempre apprezzato, il pollo con i peperoni è l’idea giusta per portare in tavola qualcosa di molto gustoso in maniera semplice e anche abbastanza rapida. Un secondo che ha in sé anche il contorno da fare in padella in poco tempo, ecco la ricetta.

pollo peperoni ricetta
Pollo con i peperoni (foto di M.studio da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pappardelle al forno, primo ricco e super gustoso dal sapore intenso
  2. Cookies all’arancia e carota, gli amati biscottoni in versione light. Ricetta deliziosa
  3. Consumatori beffati, dopo i richiami dei cioccolatini Kinder (e la pizza Buitoni) ancora nessun rimborso

Piace sempre un pò a tutti: il pollo con i peperoni è una ricetta semplice e saporita che incontra il gusto di chi ama sapori intensi e spesso è la soluzione quando si è a corto di idee facili.

Sì, perché si tratta di un secondo piatto che si realizza abbastanza facilmente in poche mosse. Cuoce direttamente in padella e in un colpo solo abbiamo anche il contorno per un pasto ricco e sostanzioso estremamente gustoso.

È un tipico piatto della cucina laziale che però non si è fermato ad essere una ricetta regionale ma è diffuso e realizzato in tutta Italia.

La parte del pollo che generalmente si usa sono le cosce o le sovracosce. Insaporite dall’aroma forte e deciso dei peperoni si forma un sughetto delizioso in cui è usuale anche fare la scarpetta, e accompagnato dal pane può anche diventare un piatto unico ricco e dal potere saziante.

Esistono tante varianti di questa ricetta, ma la presenza di pomodori e di odori ed erbe aromatiche sono elementi comuni a tutte che ricorrono e sono sempre presenti.

Scopriamo allora esattamente cosa occorre e come si prepara.

Ingredienti e preparazione del pollo con i peperoni

Un altro elemento che varia da ricetta a ricetta ma c’è quasi sempre è l’aggiunta di una nota alcolica per sfumare il pollo. Si può usare un goccio di aceto, ma è più usuale il vino bianco che aromatizza e ammorbidisce il pollo che deve risultare tenero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pollo peperoni ricetta
Cosce di pollo (foto di white78 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di cosce di pollo
  • 2 peperoni
  • 600 g di pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Peperoncino rosso essiccato q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare e pulire i peperoni eliminando i filamenti interni e poi tagliarli a listarelle. In una padella versare un filo d’olio e mettere a soffriggere la cipolla affettata finemente.

Unire i peperoni, regolare di sale e aggiungere una leggera spolverata di pepe nero macinato. Quindi lasciarli rosolare per un pò finché saranno morbidi.

In un’altra capiente padella versare un pò d’olio e mettere il pollo. Dopo averlo fatto rosolare qualche minuto, sfumare con il vino, condire con un pò di sale e di pepe, aggiungere lo spicchio d’aglio,  una manciata di rosmarino, un pò di peperoncino rosso e unire i pomodori tagliati a pezzi.

Lasciar cuocere a fuoco medio e a metà cottura aggiungere i peperoni ormai ammorbiditi.

pollo peperoni ricetta
Peperoni (foto di Anelka da Pixabay)

Mescolare per far amalgamare bene il tutto e appena il pollo risulterà cotto e tenero il piatto è pronto, si può passare a impiattare e servire subito per assaporare il tutto quando è ancora caldo.