Crema al limone senza uova di Benedetta Rossi, ricetta super facile con soli 4 ingredienti

La crema al limone è un classico della pasticceria, Benedetta Rossi svela la sua ricetta senza uova e servono solo 4 ingredienti.

crema al limone facile
Crema al limone di Benedetta (foto da fattoincasadabenedetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crema al limone è un vero classico della pasticceria; buona da gustare così come dessert al cucchiaio ma anche e soprattutto per farcire torte di Pan di Spagna, questa crema colorata è profumata è davvero incredibile.

È in generale una preparazione molto semplice, ma a rendere le cose ancora più facili arriva in soccorso Super Benny alias Benedetta Rossi la cuoca marchigiana più amata della TV che ci mostra i segreti della sua ricetta; 4 ingredienti per una crema da leccarsi i baffi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crema al limone senza glutine

Questa ricetta della crema al limone di Bendetta Rossi è senza uova ma anche gluten free e senza lattosio; insomma una preparazione dolce adatta a chiunque e davvero semplice da realizzare.

crema al limone senza lattosio
Limoni interi (foto da pexels di lukas)

INGREDIENTI

  • 100 ml di succo di limone
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

La preparazione di questa crema al limone ricorda un po’ quella della crema pasticcera, ma è in realtà ancora più semplice; iniziate spremendo i limoni e le arance per recuperane il succo. Mescolate e metteteli da parte.

In un pentolino antiaderente unite l’amido di mais e lo zucchero dando una prima mescolata tra i due ingredienti. A questo punto unite a filo anche il succo dei sui agrumi e continuate a mescolare con l’aiuto di una frusta a mano.

A questo punto passate il pentolino sul fuoco e, lavorando di gomito, mescolando con la frusta continuate in questo modo fino a quando il composto si addensa.

amido di mais
Amido di mais (foto da Adobestock)

Ci vorranno circa 10 minuti affinché la crema si addensi e una volta pronta dovrà essere trasferita in una boule per farla raffreddare.

La crema al limone di Benedetta Rossi è pronta per essere consumata come dolce al cucchiaio o per farcire torte e crostate.