Crepes di ceci con crema di cannellini: ricetta veg ricca e saporita

Le crepes di ceci con crema di cannellini e patate sono un piatto interamente a base vegetale ottimo come piatto unico per un pasto nutriente, ricco e decisamente gustoso. Sono facili da preparare e rappresentano un’ottima idea da portare se si mangia fuori.

crepes ceci crema cannellini ricetta
Crepe di ceci con crema di cannellini (Instagram -nadia_falcomer)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. La frittata affumicata di Bruno Barbieri, perfettamente autunnale e strepitosa
  2. Cinnamon rolls, dolci delizie profumatissime per una merenda super golosa
  3. Fibromialgia facciamo chiarezza: sintomi e cura della patologia di Giorgia Soleri

Ottime come piatto ricco e sostanzioso, che somma un buon apporto nutritivo ad un gusto accattivante, le crepes di ceci con crema di cannellini, sono piene anche di altri ingredienti che le rendono uniche.

Perfettamente in linea con la cucina vegetariana e vegana è un piatto composto interamente a base vegetale. Le crepes sono rivestite di tutte le proprietà dei ceci, ottima fonte proteica, ma anche di fibre e vitamine, in particolare quelle del gruppo B, i quali aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e hanno una buona capacità saziante.

La farcitura è composta da una crema realizzata con i fagioli cannellini e le patate, arricchita dal sapore forte e intenso dei pomodori secchi.

Insieme a qualche foglia di cavolo nero sia il ripieno che la base assumono un sapore robusto e pieno, sono indicate soprattutto a chi ama questo genere di aromi corposi così come la consistenza ricca e abbondante dell’insieme.

Si può mangiare a casa come pasto unico ma, dal momento che queste crepes sono ottime da mangiare anche fredde, e la versione arrotolata agevola gli spostamenti, si possono anche portare via quando si mangia fuori, per esempio a lavoro.

Ingredienti e preparazione delle crepes di ceci con crema di cannellini

Una punta di pepe nero impreziosisce ed esalta ancor di più questo mix di sapori che legano benissimo insieme armonizzandosi alla perfezione. E la preparazione è semplicissima, bastano pochi gesti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crepes ceci crema cannellini ricetta
Ceci (foto di M.studio da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

Per le crepes:

  • 130 g di farina di ceci
  • 270 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 50 g di fagioli cannellini precotti
  • 1 patata
  • 2 pomodori secchi
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 foglie di cavolo nero
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per cominciare si preparano le crepes. La prima cosa da fare per realizzare la pastella è unire in una ciotola la farina con l’acqua, il cucchiaio d’olio e un pò di sale.

Mescolare il tutto con una frusta a mano per ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Poi passare a cuocere le crepes in una padella antiaderente per pochi minuti da un lato e dall’altro dopo aver versato un mestolo di impasto alla volta.

Dopo che le crepes sono pronte, passare a preparare la crema. In un mixer versare i cannellini e la patata precedentemente lessata. Unire anche i pomodori secchi tagliati grossolanamente e frullare molto bene il tutto.

Quando si avrà una crema liscia aggiungere un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Unire un filo d’olio e mescolare.

crepes ceci crema cannellini ricetta
Fagioli cannellini (Instagram@_cris_977)

Lessare per qualche minuto le foglie di cavolo e poi si può passare a farcire le crepes, prima con il cavolo e sopra con la crema. Infine arrotolare e poi si possono gustare subito ancora tiepide o mangiarle successivamente.