Crescia sfogliata, l’alternativa alla piadina proposta damarchigiani. Ricetta originale

La crescia sfogliata è una ricetta che appartiene alla tradizione umbro.marchigiana ed è molto gustosa, assomiglia alla torta al testo

Sfogliata-
Sfogliata-foto instagram @primadelcaffè

La crescia sfogliata è una sorta di piadina come la torta al testo. Si tratta quindi di un pane che si può farcire con qualsiasi ingrediente a piacimento. Nonostante sembrano simili la crescia con la torta, in realtà hanno molte differenze come la sfogliatura che caratterizza proprio la crescia.

Si tratta di un piatto perfetto per un pranzo veloce e gustoso e che sia anche leggero in modo che la digestione sia veloce e non fastidiosa.

Ingredienti e preparazione della cresca sfogliata

Vediamo come preparare questa ricetta semplice e veloce e davvero gustosa.

Farina e uova
Farina e uova (foto di elle-hughes da Unsplash)

INGREDIENTI (8 pezzi)

  • 600 g Farina 0
  • 295 gr Uova (5)
  • 80 gr Latte intero
  • 150 gr Strutto
  • 12 gr Sale fino
  • 6 gr Pepe nero

PREPARAZIONE (36 minuti)

Per preparare la crescia, cominciare versando la farina in una ciotola e aggiungere il pepe nero e mischiare con le mani. Unire 100 gr di strutto e lavorare il composto sbriciolandolo con le dita.

Una volta che sarà ben incorporato aggiungere le uova e impastare ancora aggiungendo il sale e il latte. Continuare ad impastare finché non si raggiunge una consistenza omogenea.

Trasferire tutti su un piano spolverizzato con tanta farina e dargli una forma sferica aggiungendo altra farina se serve. Trasferire poi l’impasto in una ciotola e lasciarlo riposare per 30 minuti coperto con la pellicola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Erbazzone viola, l’ingrediente segreto per una versione inedita

Finito il tempo trasferire l’impasto su una spianatoia e ricavare 8 porzioni da 140 gr l’una, con le mani dare una forma sferica.

Stendere le palline d’impasto con un matterello fino ad ottenere un rettangolo spesso 1 mm largo 17 cm e lungo 22 cm. Successivamente cospargere la superficie con 50 gr di strutto.

Arrotolare il rettangolo su se stesso sul lato più corto per ottenere un bigolo che bisognerà arrotolare ancora su se stesso per creare una chioccola. Continuare in questa maniera per le altre palline e disporle poi su un vassoio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta al testo, il pane antichissimo da farcire in mille modi. Impossibile non amarla

Sfogliata
Sfogliata -foto instagram

Coprire tutte con un canovaccio da cucina e lasciar riposare per 1 ora. I seguito recuperare la prima chioccolina e schiacciarla in modo delicato con le mani. Utilizzare poi un matterello per stenderla ottenendo uno spessore di 1 mm e mezzo cercando di dare una forma rotonda intorno ai 24 cm.

Infine scaldare sul fuoco una padella antiaderente e adagiare la crescia sopra e cuocerla 3 minuti per lato finché non risulta dorata. Poi capovolgerla e ultimare la cottura anche dall’altro lato. Proseguire allo stesso modo per tutte le altre.