Crocchette di patate e salmone, Benedetta Rossi stupisce ancora. Ricetta facile facile

Sono uno sfizioso finger food adatto per aperitivo e antipasto ma anche come contorno. Profumate di erbe aromatiche queste crocchette sono anche semplicissime da preparare, vediamo come.

crocchette patate salmone ricetta
Crocchette di patate (Instagram@comidamexita)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Benvenuta primavera, queste lasagne gustosissime sono un sogno
  2. Poco tempo in cucina? Torta di patate ripiena di cheddar e carne macinata. Una prelibatezza
  3. Alimenti che ci rendono felici: quali sono i comfort food che non fanno ingrassare

Benedetta Rossi, la food blogger, ma ormai consolidata food influencer, non sbaglia un colpo. Sorprende sempre con le sue ricette facili, alla portata di tutti, di stampo casalingo e super appetitose.

Queste crocchette di patate e salmone rientrano tra quei piatti che conquistano al primo assaggio. Una tira l’altra per quanto sono gustose e si adattano a varie occasioni, che sia antipasto, aperitivo o contorno.

Si preparano facilmente in pochi minuti e sono composte da patate bollite e schiacciate che vengono insaporite con erbe aromatiche e spezie e poi ripiene di salmone con una panatura croccante aspettano solo di essere mangiate.

Questa versione è al forno ed è anche più light, ma per un gusto più deciso si può optare per la frittura. Passiamo allora a conoscere questa ricetta e preparare da noi queste semplici e squisite crocchette.

Ingredienti e preparazione delle crocchette di patate e salmone

Buona da mangiare senza niente, intingerle in una salsina è il top del gusto. Si abbina benissimo la salsa tzatziki, ma anche la classica maionese o una più sofisticata maionese di barbabietola sono delle deliziose alternative.

salse ricetta crocchette patate salmone
Salse (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 12 pezzi)

  • 300 g di patate
  • 400 g di salmone
  • 1 uovo intero
  • 50 ml di latte
  • 130 g di pangrattato + q.b. per panatura
  • Erba cipollina q.b.
  • Aglio tritato q.b.
  • 1/2 limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle in acqua bollente salata. Lasciar cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo tagliare il salmone a piccoli tranci versarlo insieme alle patate. Poi far cuocere per altri 5 minuti.

Trascorso questo tempo scolare le patate e il salmone, metterli in una ciotola e schiacciare il tutto con una forchetta. Aspettare poi che diventino tiepidi.

Quindi unire anche gli altri ingredienti, l’uovo, il latte, il pangrattato, l’aglio tritato e l’erba cipollina. Per ultimi aggiungere anche la scorza grattugiata del mezzo limone e un pò di sale e di pepe.

Sempre con la forchetta mescolare bene e amalgamare il tutto. Si può passare a questo punto a formare le crocchette.

Prelevare piccole parti del composto, circa 40 grammi, pesarle è il modo migliore per assicurarsi che siano tutte uguali.

Con le mani fare delle palline e schiacciarle leggermente. Poi passarle nel pangrattato e ricoprirle da tutti i lati e adagiarle in una teglia rivestita con carta da forno.

Benedetta Rossi ricetta crocchette patate salmone
Benedetta Rossi (Instagram@fattoincasadabenedetta)

Irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Assumeranno un bel colore dorato e avranno una gustosa croccantezza esterna. Non resta che mangiarle.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy