Crocchette di patate e spinaci, croccanti fuori e filanti dentro. Una vera goduria!

Le crocchette di patate e spinaci sono un contorno semplice e sfizioso, che farà impazzire anche i bambini! Ecco come realizzarle.

crocchette di patate e spinaci ricetta veloce
Crocchette di patate e spinaci (Foto di denio109 AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le crocchette di patate e spinaci sono un contorno sfizioso e croccantissimo, un’idea diversa per portare in tavola le verdure.

Queste deliziose crocchette con un cuore filante, hanno una panatura davvero super croccante, perché fatta con i cornflakes, che danno al piatto quel gusto davvero particolare! Un piatto gustoso e semplice, che farà impazzire anche i bambini.

La ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare, e adatta anche ai meno esperti in cucina. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso.

Crocchette di patate e spinaci, ingredienti e procedimento

Le crocchette di patate e spinaci si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crocchette di patate e spinaci ricetta veloce
Gli spinaci lessati (foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 patate medie
  • 150 g di spinaci
  • 1 uovo
  • 3/4 cucchiai di farina
  • 100 g di scamorza
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Per la panatura:

  • 100 g di cornflakes
  • 50 g di farina

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo sbucciando le patate, quindi lessiamole in una pentola capiente e una volta cotte schiacciamole con uno schiacciapatate e trasferiamole in una ciotola.

Lasciamole raffreddare, quindi aggiungiamo l’uovo, il sale, il pepe e la farina. Nel frattempo puliamo e lessiamo anche gli spinaci, quindi una volta cotti strizziamoli per bene e aggiungiamoli alle patate.

Impastiamo per bene tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungiamo la scamorza tagliata a pezzettini.

Ora, prendiamo due ciotole e in una mettiamo la farina, mentre nell’altra i cornflakes tritati. Ora preleviamo un pò di impasto con il cucchiaio e diamogli una forma di crocchetta, dopodiché passiamolo prima nella farina e poi nei cornflakes, e sistemiamo la crocchetta su una teglia ricoperta di carta forno.

Andiamo avanti fino a terminare l’impasto, quindi aggiungiamo sulle crocchette un filo d’olio e un pizzico di sale. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti, fino a che le crocchette risulteranno dorate.

crocchette di patate e spinaci ricetta veloce
Il piatto pronto da gustare (Foto di denio109 AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi portiamo in tavola le nostre crocchette di patate e spinaci e gustiamole subito!