Crostata di limone meringata di Csaba Dalla Zorza. Perfetta per una merenda di classe

La crostata di limone meringata è un dolce davvero incredibile e la ricetta di Csaba Dalla Zorza vi farà davvero impazzire

Torta limone
Torta limone-foto pixabay Mrdidg

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crostata di limone meringata è deliziosa, perfetta come dessert dopo una buna cena o anche come merenda. La ricetta di Csaba Dalla Zorza è davvero squisita.

La preparazione non è difficile ma richiede diversi passaggi e ingredienti. Occorre seguire con attenzione ogni singolo passaggio per realizzare la torta perfetta.

L’unione del limone con la meringa dona un effetto leggermente aspro ma dolce allo stesso tempo. La torta risulta burrosa alla base, davvero buonissima e delicata.

Ingredienti e preparazione della crostata di limone meringata

Vediamo come preparare in modo semplice e veloce la crostata di limone meringata.

Torta meringata
Torta meringata-foto pixabay shirleyhoy

INGREDIENTI (15 pezzi)

  • 30 gr Zucchero a velo
  • 155 gr Farina
  • 150 gr Burro
  • 1 Uovo
  • Burro per lo stampo

Per il lemon curd

  • 2 Cucchiaini di scorza di limone
  • 170 ml Succo di limone
  • 1 Cucchiaino di amido di mais
  • 230 gr Zucchero
  • 4 Uova

Per la meringa

  • 50 gr Zucchero
  • 60 gr Zucchero a velo
  • 110 gr Albume

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa, riscaldare il forno a 200°. Imburrare poi lo stampo e rivestirlo con la carta da forno. Foderare bene lo stampo perché il lemon curd potrebbe colare in cottura.

Mettere successivamente la farina e lo zucchero a velo dentro alla ciotola di un robot da cucina e aggiungere anche il burro tagliato a pezzi.

Azionare la lama e far andar per 2 minuti fino a che non si otterrà un composto bricioloso. Se si fa a mano, impastare in modo energico in una ciotola grande per circa 4 minuti, fino ad ottenere lo stesso effetto.

Aggiungere poi l’uovo e azionare nuovamente il robot per circa un minuto. Dovrà uscire una pasta densa e liscia. Se si fa a mano, lavorare nella ciotola per 4 minuti infarinandosi prima le mani.

Prendere poi l’impasto e stenderlo nella teglia appiattendolo bene con le mani. Infornare e cuocere per 20 minuti, deve comparire un bel colore. A questo punto togliere dal forno e lasciar raffreddare per qualche minuto.

Intanto che la base cuoce, preparare la lemon curd. Eventualmente si può usare una già pronta ma deve essere di buona qualità.

Se lo fate a mano invece, mettere il succo di limone in un pentolino con la scorza e l’amido di mais. Mescolare con una frusta per sciogliere l’amido e poi spostare sulla fiamma lenta.

Aggiungere zucchero, burro e uova e cuocere a fiamma bassa mescolando spesso per 5 minuti. Passare il lemon curd nel colino a maglia fine e lasciarlo raffreddare 10 minuti prima di applicarlo sulla torta.

Torta limone meringata
Torta limone-foto pixabay wow_pho

Mettere la torta di nuovo in forno coperta con la crema di limone e cuocere a 200° per 20 minuti. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare per un’ora.

Montare poi la meringa mettendo gli ingredienti in una ciotola e montare con la frusta elettrica per circa 10 minuti. Versare poi la meringa sopra la torta fredda e formare dei ciuffi usando un cucchiaio.

Infornare per 5 minuti nel forno già caldo a 200°. Estrarre poi la torta e lasciarla raffreddare per un’ora prima di tagliarla a quadrotti. Infine bruciare leggermente le punte di meringa con una torcia per dare un effetto scenografico più bello.