Crostata al mascarpone e frutti di bosco, si scioglie in bocca. Ricetta facile e piena di gusto

La crostata al mascarpone e frutti di bosco è un dolce incredibile per estasiare qualsiasi palato. Ecco come realizzarla seguendo semplici step, anche per chi è alle prime armi ai fornelli.

Crostata frutti di bosco e mascarpone: la ricetta
Foto di Anna Tukhfatullina Food Photographer/Stylist da Pexels

Gusto travolgente e dolcezza infinita. La crostata al mascarpone è una coccola mozzafiato con cui deliziare il proprio palato e quello dei propri cari con una rivisitazione sfiziosa di questo dolce classico.

Tra i più amati, sia da grandi sia da piccini, con la crostata non si sbaglia mai: c’è chi adora quella con la marmellata, chi va matto per quella ripiena di cioccolato, ma in ogni caso questo tipo di dolce fa battere sempre i cuori.

Per realizzarne una versione originale e super golosa, arriva questa ricetta che prevede la creazione di una crema irresistibile.

Crostata al mascarpone e frutti di bosco: la ricetta

Questa crostata ha come protagonista il mascarpone: ecco come realizzarla seguendo semplici step, facili anche per chi è la prima volta che la sperimenta.

mini tortine yogurt frutta fresca ricetta facile golosa
Frutti di bosco (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 100 g di burro
  • 250 g di farina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 425 g di zucchero
  • estratto di vaniglia q.b.
  • 750 g di mascarpone
  • 100 g frutti di bosco

PROCEDIMENTO

Si parte realizzando la pasta frolla. Si versa la farina su una spianatoia formando una fontana su cui si aggiungono il burro, 2 uova, 125 g di zucchero e il lievito: il tutto va lavorato per ottenere un composto liscio e morbido da avvolgere in una pellicola trasparente e da far riposare in frigo per  30 minuti.

Nel mentre si prepara la farcitura unendo il mascarpone, 2 uova, il resto dello zucchero e i frutti di bosco per ottenere una crema.

Si  riprende la frolla e con il mattarello si stende per poi adagiarla in una teglia imburrata e infarinata: un terzo di questo dovrà essere tenuta da parte per ricreare le strisce.

Con una forchetta si bucherella il fondo di questa delizia, poi poi spargere sopra la crema realizzata con il mascarpone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Marmellata che passione: pronta in 10 minuti (in congelatore)

crema al mascarpone
Crema al mascarpone (Foto di Gianni Crestani da Pixabay)

Il tutto va chiuso con le strisce finali poggiate sopra la creazione e si inforna a 180 gradi per una quarantina di minuti. Per gli amanti del cioccolato è possibile rendere ancora più dolce la crema di mascarpone aggiungendone gocce di quello al latte o fondente in base ai propri gusti.

Impostazioni privacy