Samosa al forno, la ricetta vegetariana più golosa di sempre. Come prepararli passo dopo passo

I samosa al forno sono fagottini dal gusto irresistibile perfetti per stupire i proprio commensali con una preparazione golosissima. Per accontentare tutti ecco la versione vegetariana.

Samosa al forno: la ricetta
Samosa al forno (Foto di Satyam Verma da Pexels)

La cucina vegetariana può essere gustosa? I samosa nei sono la prova, in quanto possono essere proposti senza carne, creando una bontà incredibile.

Si tratta di un cibo indiano, tipico delle proposte street food, dal gusto travolgente: una sorta di fagottino ripieno degli ingredienti più svariati, creando così un mix di sapori unico.

Sfiziosa proposta salata, è ideale per impreziosire buffet di apertivi o per gustare un antipasto da far venire l’acquolina in bocca solo a pensarlo. La sua rivisitazione vegetariana è da togliere il fiato, sia per il suo gusto unico, sia per la semplicità di realizzazione.

Ricorrendo a pochi ingredienti e facili step, si potrà realizzare questo piatto al forno portando i sapori orientali nella propria cucina.

Samosa al forno: la ricetta

Se la trazione indiana vuole i samosa fritti, arriva una ricetta che li rende più fit grazie alla cottura al forno, nonché vegetariana per accontentare tutti i palati.

broccoli
broccoli (foto di pilipphoto da Adobe Stock Photo)

INGREDIENTI

  • 100 g broccoli
  • 1 foglio pasta fillo
  • 50 g fagioli cannellini
  • 50 pomodori
  • 50 g scamorza
  • aglio q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • olio di semi q.b.
  • peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 min)

Si parte bollendo i broccoli per poi farli passare in padella con aglio, olio extravergine, peperoncino e di seguito si aggiungono pomodori e fagioli cannellini.

Il tutto va lasciato insaporire girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla padella. Tolti l’aglio e il peperoncino, il composto va inserito in un mixer per creare un crema omogena.

Si prende poi una teglia ponendo sopra la pasta fillo da spennellare con l’olio di semi piegandola poi a metà: si posiziona poi sopra un po’ di ripieno e al centro della scamorza per poi chiuderlo nella carta formando un triangolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Dei broccoli non si butta niente. Questa ricetta ti spiega come: risultato squisito

Pasta e fagioli errori da non fare
Fagioli (Foto di outsideclick per Pixabay)

Di seguito si creano gli altri triangoli con il composto per poi spennellarli di nuovo uno a uno con l’olio di semi. Cotti per una ventina di minuti in forno, sono pronti per essere gustati nell’immediato in quanto assaporandoli ancora caldi saranno irresistibili.

Impostazioni privacy