Crostata alla Nutella morbida e golosa ideale per una pausa dolcissima

La crostata alla Nutella è una delizia morbida dal ripieno goloso ideale per una dolcissima pausa in un momento di relax da assaporare quando abbiamo voglia di qualcosa di tremendamente buono

Crostata alla Nutella
Crostata alla Nutella (foto da AdobeStock di Mi.Ti.)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Sono decenni che nelle dispense degli italiani è impossibile non trovare la crema di nocciole per antonomasia ovvero la Nutella. L’amato barattolo contiene una vera prelibatezza a cui corre il pensiero quando la voglia di bontà prende il sopravvento.

Sia che la si spalmi su un biscotto o che se ne mangi un’abbondante cucchiaiata grazie a questa delizia la nostra giornata assume immediatamente una luce diversa.

Uno dei modi migliori per consumare la Nutella è senza dubbio farla diventare l’ingrediente principe di una preparazione e la sua apoteosi la raggiunge indiscutibilmente quando viene unita alla una gustosa pasta frolla di una crostata.

Dedicare qualche minuto alla preparazione di una crostata alla Nutella vuol dire infatti assicurarsi un momento di piacere da assaporare. Ottima al mattino a colazione per iniziare la giornata con la giusta dose di energia oppure a merenda per ricaricarsi.

Crostata alla Nutella, la ricetta

La crostata alla Nutella è una ricetta semplice e veloce che riesce a portare in tavola una prelibatezza a cui è difficile resistere, un’esplosione di golosità che farà la gioia di grandi e piccini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crostata alla Nutella
Crema di nocciole (foto da Pixabay di Silvia)

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)

  • 110 g di burro freddo
  • 215 g di farina 00
  • 3 tuorli
  • 85 g di zucchero a velo
  • 400 g di Nutella
  • 90 g di burro di cacao
  • Panna fresca liquida q.b.

PROCEDIMENTO (30 MINUTI)

Per preparare la nostra crostata alla Nutella occorre innanzitutto dedicarci alla pasta frolla. Dopo aver frullato per qualche minuto in un mixer la farina e il burro versiamo il risultato su un piano da lavoro. Facciamo un buco al centro e aggiungiamo i tuorli d’uovo.

Spolveriamo con lo zucchero a velo sui bordi della farina e dopo aver mescolato le uova posizionate al centro iniziamo ad impastare. Quando il panetto avrà raggiunto la giusta consistenza avvolgiamolo in una pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, su un piano di lavoro dove avremo messo un po’ di farina, iniziamo a stendere la pasta frolla non prima di averne messo una porzione da parte per creare le classiche strisce della crostata.

Aiutandoci con un mattarello creiamo una sfoglia e adagiamola in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Con una forchetta quindi bucherelliamo un po’ la superficie.

Ora possiamo dedicarci al ripieno. In una ciotola versiamo il burro di cacao e facciamolo sciogliere a bagnomaria oppure usando il microonde. A questo punto potremo unirlo alla Nutella mescolando fino a quando i due elementi non si saranno amalgamati alla perfezione.

Versiamo il composto sulla pasta frolla e aggiungiamo le strisce fatte con il panetto messo da parte e quindi spennelliamo con la panna liquida.

Crostata alla Nutella
Crostata alla Nutella (foto da AdobeStock di Cara)

Ora non ci resta altro da fare che mettere la nostra crostata alla Nutella in forno preriscaldato a 150° e lasciarla cuocere in modalità statica per circa 30 minuti.