Csaba Dalla Zorza li ama alla follia: “Semplici e buonissimi, corroboranti”. Di cosa sta parlando? – FOTO

Csaba Dalla Zorza ha trascorso un weekend all’insegna del relax e del buon cibo, preparando un piatto che è un capolavoro di gusto e genuinità 

Csaba Dalla Zorza passatelli in brodo
Csaba Dalla Zorza (Screenshot da Instagram @csabadallazorza)

La scrittrice e conduttrice di diversi programmi di cucina ha avuto modo di riposare durante il fine settimana concedendosi un momento in famiglia lontana per un attimo dagli impegni lavorativi.

Sebbene anche di domenica vadano in onda le registrazioni di “The Modern Cook”, la trasmissione di Csaba Dalla Zorza che prende il nome dal suo ultimo libro di cucina.

Il set per ospitare le ricette della regina del Galateo è la splendida Villa Vergnano, a Chieri, in provincia di Torino. Una location in pieno stile liberty dove la protagonista regala consigli di cucina e di buona riuscita di succulenti piatti.

Proprio nell’ultima fatica letteraria dell’autrice i fan possono trovare la ricetta dei Passatelli in brodo, che lei definisce: “Semplici e buonissimi, corroboranti”. Racconta inoltre che questo piatto rappresenta una tradizione di famiglia visto che suo marito è emiliano-romagnolo come questa pietanza.

La ricetta dei Passatelli in brodo di Csaba Dalla Zorza

Questo tipo di pasta si chiama “Passatelli” perché vengono fatti passare dai buchi di un ferro che anticamente e anche adesso le famiglie dell’Emilia Romagna hanno in cucina.

Csaba Dalla Zorza passatelli in brodo
Csaba Dalla Zorza (Screenshot da Instagram @csabadallazorza)

INGREDIENTI (PER 4 PIATTI):

  • 100 g di parmigiano
  • 100 g di pangrattato
  • 2 uova intere
  • Noce moscata q.b.
  • 1 litro di brodo di carne
  • Parmigiano grattugiato per servirli

PROCEDIMENTO

Inserite in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, l’uovo e un pizzico di noce moscata. Impastate formando alla fine un panetto che deve essere liscio e omogeneo.

Con il ferro adatto per creare i passatelli, formateli e fateli scivolare direttamente nel brodo di carne caldo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Csaba dalla Zorza lo concede a tutti “Questa volta”. Il motivo fa impazzire

In alternativa possono essere adagiati prima su un piano da lavoro e poi immersi nel brodo caldo. Il tempo di cottura è di 2 minuti.

Nel caso in cui non abbiate il tipico ferro emiliano usate uno schiacciapatate che però deve avere i buchi del diametro di circa 4 millimetri. L’importante è tagliarli tutti della stessa dimensione, così come consiglia Csaba Dalla Zorza, ovvero quella di 3 centimetri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Brodo di carne, ricetta base: ingredienti e procedimento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Csaba dalla Zorza (@csabadallazorza)

Servite i passatelli in brodo caldi con l’aggiunta di un filo d’olio e una spolverata di parmigiano grattugiato.