Cupcake alla Nutella

PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 35 minuti
Cupcake alla Nutella
LA PREPARAZIONE
1

In una ciotola montate con la frusta elettrica le uova, lo zucchero, il miele, un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, il cacao e amalgamate il tutto con cura.

2

In un pentolino sciogliete il burro (potete usare anche il microonde), unite la Nutella e mescolate sempre a fuoco acceso così da avere una crema liscia e priva di grumi. Versate la crema di Nutella nel precedente impasto, mescolate per bene e la base per i cupcake alla Nutella è pronta.

3

In uno stampo mettete una dozzina di pirottini di carta, versate il composto in una sac-à-poche e riempite i pirottini per ¾ della loro capienza, visto che lieviteranno nel corso della cottura. A questo punto non resta che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, verificando la cottura con la prova dello stecchino. Terminata la cottura lasciate raffreddare.

4

Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola mettete la panna fresca liquida e i semi di vaniglia e montate fino ad avere un composto spumoso. Unite lo zucchero a velo setacciato e infine la Nutella: mescolate con una frusta elettrica e coprite la ciotola con un velo di pellicola per alimenti, poi mettete in frigo per almeno un’ora.

5

Adesso tirate fuori dal frigo la crema, inseritela nella sac-à-ponche con bocchetta stellata e decorate i vostri cupcake alla Nutella. Infine, prima di servire, potete decorare con della granella di nocciole. In frigo possono essere conservati per un 48-60 ore.

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post