Frutta arancione, benefici per occhi e pelle

Frutta arancione, benefici per occhi e pelle

La frutta di colore arancione fa bene alla salute perché solitamente contengono una grande quantità di carotenoidi, tra cui il betacarotene che viene trasformato in vitamina A dal nostro organismo con benefici unici sulla salute degli occhi e delle mucose, difendono dalle malattie cardiovascolari e detengono una buona dose di vitamina C e acido folico.

iStock_000084287225_Medium

Vediamo insieme alcuni frutti di colore arancione…

arancio amaro

1. Arance – Contengono una grande quantità di vitamina C che rafforza il sistema immunitario, rappresentando un’ottima protezione contro virus e batteri, perciò consigliate contro l’influenza. Inoltre possiedono molti antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare e il sorgere di malattie tumorali. Le arance hanno anche tanta vitamina A indispensabile per la salute degli occhi.

mandarini

2. Mandarini – Grazie alla presenza di vitamina C i mandarini sono utili contro i malanni di stagione, ma anche per abbassare il colesterolo e rinsaldare il sistema immunitario. Possiedono inoltre esperidina, un flavonoide utile per produrre il collagene, sostanza fondamentale per la salute della pelle.

albicocca

3. Albicocche – Vantano una buona quantità di vitamina A, oltre che di potassio, utili per la salute delle ossa, della pelle, per i disturbi muscolari, a livello nervoso. Aiuta il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C e la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini in età di sviluppo.

4. Mango – Ha effetti lassativi e diuretici, utile contro la stipsi e la cellulite. Ha proprietà digestive ed è consigliato per contrastare l’acidità di stomaco. Un autentico toccasana per la salute della e degli occhi grazie al contenuto di vitamina A e C.

melone

5. Melone – Grazie alla presenza di potassio e adenosina ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa, impedendo la formazione di coaguli e prevenendo infarti e ictus. Protegge la vista, grazie alla presenza di vitamina A, ed ha effetti depurativi sul nostro organismo.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post